Un video ufficiale di Mercedes-Benz ci mostra in azione l'autobus a guida autonoma della casa tedesca che ha percorso i primi 20 KM senza conducente.
Nato dal progetto Mercedes-Benz di due anni fa per la guida autonoma, City Pilot, autobus futuristico dagli interni moderni ed accoglienti, ha percorso i suoi primi 20 KM in autonomia su un percorso cittadino ed extraurbano nei Paesi Bassi, raggiungendo i 70 KM/h e districandosi egregiamente fra pedoni, semafori e gallerie, dall'aeroporto Schiphol di Amsterdam sino alla vicina città di Haarlem.
Leggi anche: Il botto della Google Car contro l'autobus | Video
L'autobus ha interni divisi in 3 specifiche sezioni, a seconda di quanto tempo il passeggero prevede di rimanere a bordo, con schermi ed accessori collegati ad Internet, così come tutte le componenti del veicolo, che, nella città del futuro, sarà in grado di comunicare e ricevere informazioni da traffico e segnaletica intelligente.
Durante i 20 KM di test, per qualsiasi evenienza, ma senza che ci sia stato reale bisogno di intervento, al posto di guida (che pure c'è) è rimasto seduto un autista in carne ed ossa, che non ha dovuto far nulla, se non godersi il panorama da posizione privilegiata.
Il video seguente mostra, nella parte finale (dura oltre un'ora), l'autobus City Pilot impegnato a guidare in autonomia fra le strade olandesi, oltre alla presentazione ufficiale della casa di Stoccarda.
Via: Techcrunch
Articolo di HTNovo