Soluzione per evitare disinstallazioni di Applicazioni dal Menu Start del nuovo Sistema operativo Microsoft.
Fra le varie opzioni Smart che il Menu Start di Windows 10 offre, vi è la possibilità di disinstallare rapidamente Applicazioni, direttamente dalle Tiles, dopo un semplice click con il destro del mouse, che apre la lista rapida per accedere al tasto Disinstalla.
Leggi anche: Come aggiungere un Account Guest in Windows 10
Se condividete il vostro Dispositivo con altri Utenti o avete altri Account, potete tutelarvi da disinstallazioni, volute o accidentali, di App presenti in Start, eliminando, grazie ad una piccola e reversibile modifica al Registro di sistema, la possibilità di disinstallazione delle Applicazioni dal Menu, mantenendo, comunque, l'opzione presente nelle Impostazioni di Sistema, deputata allo stesso compito.
Ecco come procedere.
Destro su Start > Esegui > Digitate Regedit e date Invio (o cliccate su OK) > Sì al Controllo.
Navigate, nel Registro, seguendo il percorso:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows
Destro del mouse su Windows > Nuovo > Chiave
Nominate la nuova Chiave Explorer e date Invio.
Cliccate con il destro del mouse su Explorer e scegliete Nuovo > Valore DWORD (32 bit), indipendentemente dall'architettura del vostro Device.
Nominate il Valore NoUninstallFromStart.
Doppio click sulla nuova voce per modificarne il valore, passandolo da 0 ad 1, cliccando su OK per confermare.
Chiudete il Registro e controllate che non sia più presente l'opzione 'Disinstalla' nelle Tiles del Menu Start.
Per ripristinare la condizione predefinita e reinserire il comando per disinstallare le App nel Menu, basterà cambiare il valore di NoUninstallFromStart da 1 a 0, oppure eliminarlo completamente, così come la chiave Explorer (Destro > Elimina).
Questo è tutto.
Ecco, dunque, Come eliminare l'opzione 'Disinstalla' dal Menu Start di Windows 10, per evitare disinstallazioni accidentali e/o non desiderate di Applicazioni.
Via: WindowsCentral
Articolo di HTNovo