Una nuova Build trapelata in rete dell'edizione alleggerita del nuovo Sistema operativo Microsoft apre le porte agli sviluppatori di App Desktop.
Continuano ad emergere dettagli della nuova versione di Windows 10 dedicata, principalmente, ad ambienti Business ed Educational, Windows 10 Cloud, con una nuova Release emersa in rete che evidenzia un cambiamento sostanziale nello sviluppo del Sistema, con la possibilità di eseguire Programmi Desktop classici Win 32, a patto che siano pubblicati nel Windows Store e, dunque, scaricati come App UWP.
Leggi anche: Windows 10 Cloud: cos'è e come installarlo (video)
In sostanza, pieno appoggio al Progetto Centennial, nato proprio per consentire agli sviluppatori di riscrivere i codici dei vecchi programmi in chiave Modern.Vi ricordo che Windows 10 Cloud è un'edizione (per ora) gratuita di Windows 10, scaricabile ed installabile su qualsiasi PC; perfettamente funzionante, senza costi di Licenza né bisogno di Attivazione.
Impossibile, tuttavia, scaricare, installare ed eseguire Programmi Desktop fuori dal Windows Store o utilizzare, al momento, funzioni avanzate come CMD o Regedit.
Se si prova a scaricare Google Chrome, ad esempio, compare una finestra che dice di continuare ad utilizzare Microsoft Edge, perché migliore, il che lascia pensare a possibili implementazioni di massa di Programmi Win 32 nel Windows Store, visto che l'avviso non specifica che quel programma non può essere eseguito in quella edizione di Windows.If you try to install Google Chrome on Windows 10 Cloud, you'll get this prompt. Cheeky. pic.twitter.com/vsfIyc4pbu— Zac Bowden (@zacbowden) 27 febbraio 2017
Del resto, molti programmi, fra cui Browser come Opera, sono già presenti, scaricabili ed installabili dal negozio Microsoft, sia su Desktop/Tablet che su Smartphone.
Tutte le considerazioni fatte, ovviamente, vanno collegate alla possibilità che avranno gli utenti di Windows 10 Cloud di Upgradare a Windows 10 Pro, pagando il costo della relativa Licenza.
Leggi anche: Windows 10 avrà una nuova funzionalità contro l'installazione di Malware e Bloatware dalle App
Educational e Business, appunto (anche per Microsoft).
Fonte: WindowsCentral
Articolo di HTNovo