Creators Update avrà una nuova opzione che consentirà di installare solamente App sicure dal Windows Store.
Qualche settimana fa, abbiamo parlato di Windows 10 Cloud, la nuova versione alleggerita del Sistema operativo Microsoft, che consente l'esecuzione delle sole App UWP, scaricabili ed installabili dal Windows Store.
Leggi anche: Windows 10 Cloud: cos'è e come installarlo (video)
L'azienda di Redmond spinge verso l'Universalità del proprio SO, introducendo una funzionalità nuova di zecca, in arrivo con l'imminente Creators Update, che consentirà agli utenti di mettersi al riparo da possibili Malware e da Bloatware derivati da installazioni di App Desktop Win 32.
La nuova caratteristica sarà disabilitata di Default e, se attivata, mostrerà un messaggio di avviso in finestra, ogni volta che si tenta di installare un App Win 32, con, in sostanza, l'invito a consultare lo Store per scegliere altre App.
Gli utenti che decideranno di abilitarla potranno scegliere fra due gradi di 'sicurezza' e azione:
- Impedire totalmente al Sistema l'installazione di App Win 32
- Scegliere dalla finestra di dialogo se procedere all'installazione
La nuova funzionalità sarà sicuramente utile ed apprezzata dagli utenti meno esperti, i più inclini ad installare codici malevoli o inutili, per un utilizzo base del Sistema operativo, mentre non sarà, ovviamente, disponibile per chi utilizza Browser diversi da Microsoft Edge o altri programmi classici non Microsoft.
Fonte: MSPU
Articolo di HTNovo