Importante novità da I/O 2017 per sviluppatori ed utenti Google, con l'annuncio di un nuovo servizio che ridurrà le dimensioni delle applicazioni.
Durante la seconda giornata dell'Evento Google I/O 2017, è emersa un'importante novità per gli sviluppatori di applicazioni Android e gli altri servizi di BigG che avrà la sua utilità anche per gli utenti finali.
Leggi anche: Sono 2 Miliardi gli utenti Android attivi (video)
Grazie ad un nuovo tool, i Dev potranno ridurre il 'peso' delle proprie applicazioni, ottimizzando lo spazio per installazione e contenuti effettivi (foto, video, opzioni).
Il funzionamento è semplice e prevede l'eliminazione di tutto il codice di programmazione non necessario per uno specifico device.
In pratica, se un'applicazione può ospitare sia i codici per un dispositivo ARM sia quello per architetture x86, al download, Google individuerà il tipo di hardware e invierà solo la parte di codice effettivamente predisposta per quel device.
Dai primi test, il risparmio di dati di un pacchetto d'installazione per un app è pari al 20%.
Le app saranno più performanti, fluide e con meno interferenze; gli utenti avranno maggiore disponibilità di spazio generale sui propri dispositivi.
Fonte: Android Police
Articolo di HTNovo