Riceviamo commissioni su acquisti da nostri link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Come disattivare Cortana in Windows 10

giu 10, 2017

Procedura reversibile per disattivare l'assistente digitale nella nuova versione del Sistema operativo Microsoft.

Disattivare-Cortana-Windows-10
A partire da Windows 10 versione 1703 (Creators Update) non è più possibile disattivare Cortana con le normali Impostazioni integrate nel Sistema operativo, contrariamente a quanto accadeva con le precedenti release.

Se non siete fans e utilizzatori dell'assistente vocale Microsoft e preferite compiere ricerche in Windows e nel Web nella maniera classica, eliminando i consumi in background relativi, senza avvalervi delle speciali funzionalità di Cortana, potete disattivarlo con un semplice e reversibile tweak al Registro di sistema di Windows 10.

Disattivare Cortana in Windows 10

Per disattivare Cortana, agite nella maniera seguente.
  1. Destro su Start > Esegui > Regedit (digitate) > OK > Sì al controllo UAC
  2. Nella barra degli indirizzi del Regedit, copiate/incollate il seguente percorso e date Invio:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Windows Search - Se la chiave Windows Search non dovesse essere presente, occorrerà crearla: destro su Windows > Nuovo > Chiave, nominandola e dando Invio.
  3. Destro su Windows Search > Nuovo > Valore DWORD (32-bit), anche in PC a 64-bit.
  4. Nominate il nuovo valore AllowCortana e date Invio, lasciando i Dati valore a 0.
  5. Chiudete il Regedit e riavviate Windows 10 o Esplora risorse (destro su Start > Gestione attività > Esplora risorse > destro > Riavvia).
Dword
Allow-Cortana-0
Fatto.
Al riavvio, avrete Cortana disattivato e potrete effettuare le ricerche senza consumare risorse aggiuntive e utilizzando la funzionalità di Windows nella maniera classica.

Per ripristinare la condizione di default e riattivare l'assistente digitale Microsoft, basterà un doppio click sul valore DWORD creato (AllowCortana) e cambiare 0 con 1 nel campo Dati valore, dando OK, oppure eliminare del tutto la DWORD (destro sulla voce > Elimina).

Questo è quanto.

Ecco Come disattivare Cortana in Windows 10 anche dopo l'eliminazione ufficiale di questa possibilità, da parte di Microsoft.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio