Le nuove funzionalità stilistiche e funzionali del terzo ramo di sviluppo di Windows 10 Redstone, Fall Creators Update.
Mancano 3 mesi al rilascio della nuova RTM di Windows 10 agli insider, che sarà seguito dalla distribuzione del quarto Major Update del Sistema operativo al pubblico, nel mese di ottobre.I precedenti Aggiornamenti di sistema di Windows 10 ci hanno insegnato che il grosso del lavoro termina, abbondantemente, uno o due mesi prima del rilascio della versione definitiva nei canali del programma di test e feedback Microsoft, con le ultime settimane che vedono il susseguirsi di nuove Build contenenti solamente ottimizzazioni e bug-fix minori.
Dunque, a conti fatti, lo sviluppo di quello che è da considerarsi il più corposo aggiornamento dall'uscita di Windows 10 è a buon punto e molte delle feature più importanti sono già nei PC e nelle macchine virtuali di chi esegue copie di valutazione Insider Preview di Redstone 3.
Dopo le prime importanti implementazioni (People bar, Fluent Design nelle app, evoluzione del kernel) la situazione attuale di Redstone 3, grazie al rilascio per errore e a quello ufficiale delle ultime Build, vede un Sistema operativo sempre più evoluto e performante, con ritocchi all'interfaccia utente, ottimizzazioni, nuove applicazioni, nuova CShell per adattare il Sistema a tutte le tipologie di dispositivo.
La Build 16215, disponibile da ieri nel canale Fast del circuito Insider, porta tantissime aggiunte e miglioramenti al menu Start, Centro notifiche, Microsoft Edge, Taskbar, Cortana, Interfaccia Touch, Nuova tastiera, Emoji lanciabili da tastiera hardware, My People, Condivisione, HDR e impostazioni avanzate dei colori con nuovi filtri.
Fluent Design anche nel menu Start e Centro notifiche, Edge a schermo intero e siti preferiti pinnabili alla taskbar, nuove dettature e miglior efficienza di Cortana con intelligenza visiva, l'avanzata tastiera di Windows 10 Mobile anche su desktop e tablet, scroll con la penna sui touch, app Impostazioni con nuovi percorsi e funzionalità.
Cosa manca ancora in Redstone 3
Altre feature saranno introdotte in Redstone 3, prima del rilascio pubblico di Fall Creators Update.
Abbiamo già visto i test in corso sull'intefaccia utente di Cortana e rumors dell'ultim'ora vorrebbero Microsoft propensa a spostare area e icona dell'assistente digitale all'estrema destra della barra delle applicazioni.
Le notifiche di Windows 10, già migliorate nelle ultime Build, diventeranno interattive multi-step, con pulsanti che abilitano passaggi successivi, sempre nella stessa notifica.
Il Centro di controllo, già esaminato in un post specifico, sta per essere introdotto con i prossimi rilasci.
Già presenti i file per lo sdoppiamento del Centro operativo nelle attuali Build insider.
Articolo di HTNovo