Microsoft sta lavorando per far sì che gli utenti di Windows 10 possano utilizzare il Sistema operativo e le applicazioni in esso installate con comandi e gesti delle mani.
Alla recente conferenza annuale dedicata ad utenti e sviluppatori, Build 2017, Microsoft ha presentato i risultati raggiunti da Project Prague, un moderno SDK destinato a sviluppatori che intendono programmare, in maniera semplice, gesture aeree per le applicazioni Windows 10, utilizzabili in maniera naturale e intuitiva dagli utenti.
Project Prague per utilizzare le App con i gesti delle mani
Gli sviluppatori e i designer di UX potranno usufruire della tecnologia offerta da Project Prague per abbinare gesti personalizzati della mano a specifici comandi per le proprie applicazioni, agendo su frammenti di codice semplificati e facili da utilizzare.
Utilizzando Project Prague, sarà possibile consentire agli utenti di Windows 10 di controllare in maniera intuitiva video o segnalibri delle pagine web, avviare streaming musicali, inviare emoji o lanciare Cortana, l'assistente digitale di Windows 10.
Molti sono i contesti d'utilizzo e le potenzialità della tecnologia Project Prague, con diversi scenari per il rilevamento dei gesti, applicabili a produttività, giochi, App e altro.
Nel video-concept che potete visualizzare di seguito, Magen, un produttore di eventi, sta mettendo a punto i dettagli per una mostra d'arte.
Naturalmente, come tutti gli esseri umani, usa i gesti per comunicare con i suoi collaboratori;
con Project Prague, anche con il suo Computer portatile.
con Project Prague, anche con il suo Computer portatile.
Nel prossimo video-concept, potete vedere come il servizio di rilevazione gesti di Project Prague analizza il gesto di Magen.
Project Prague, al momento, è un progetto sperimentale e riservato a un numero limitato di sviluppatori.
Se siete interessati, potete presentare la vostra domanda di adesione scrivendo una mail contenente i vostri dati e le vostre competenze, all'indirizzo gestures@microsoft.com, specificando anche se siete già in possesso o meno di una fotocamera Intel RealSense SR300, utilizzata per il funzionamento delle App Microsoft tramite gesture.
Fonte: Microsoft
Articolo di HTNovo