Soluzioni alternative per rimanere sempre informati sulla situazione attuale e sulle previsioni future di Meteo e fasi lunari in Windows 10.
Windows PowerShell è il prompt più evoluto presente in Windows 10 per eseguire comandi utili alla gestione/ottimizzazione del Sistema operativo, degno sostituto del Prompt dei comandi, presente con privilegi diversi, nelle ultime versioni del SO Microsoft.Siete convinti che PowerShell sia utile solamente per eseguire righe di comando, con script più o meno complessi, per la gestione/risoluzione di aspetti e problematiche legate al Sistema operativo?
Beh, vi sbagliate!
Un servizio web open-source, wttr.in, sfrutta l’attributo curl per analizzare un URL nella console PowerShell di Windows 10 che, unito a comandi specifici, consente di visualizzare previsioni meteo personalizzate e diversificate.
Meteo di Windows 10 con PowerShell
Per visualizzare la situazione Meteo, aprite PowerShell (tasto destro su Start > Windows PowerShell) ed inserite i comandi seguenti, dando Invio ogni volta, per le varie opzioni disponibili:
- Per visualizzare situazione attuale e previsioni per la città e nella lingua che desiderate, utilizzate il seguente comando:
(curl wttr.in/Roma?lang=it -UserAgent "curl" ).Content
sostituendo Roma e it con la città e la lingua che preferite. - Per visualizzare solo la situazione attuale, utilizzate, invece, il comando:
(curl http://wttr.in/?Q0 -UserAgent "curl" ).Content - Per specificare Nazione e Città , utilizzate il comando:
(curl http://wttr.in/"Roma,Italia" -UserAgent "curl" ).Content
sostituendo Rome e Italia con città e nazione che preferite. - Per visualizzare le previsioni in forma breve, solo mezzogiorno e sera, utilizzate questo script:
(curl wttr.in/Roma?n -UserAgent "curl" ).Content
Per visualizzare tutti gli script e le opzioni di visualizzazione disponibili, inserite il comando:
(curl http://wttr.in/:help -UserAgent "curl" ).Content
(curl http://wttr.in/:help -UserAgent "curl" ).Content
Non solo Meteo - In PowerShell, trovi anche la Luna!
Il Meteo in PowerShell non vi basta? Potete guardare la Luna.
- Per visualizzare la situazione attuale delle fasi lunari, utilizzate il seguente comando:
(curl wttr.in/Moon -UserAgent "curl" ).Content
Le stesse visualizzazioni che abbiamo appena illustrato possono essere riprodotte anche nel vostro browser preferito e/o ottenerne un’immagine .png che potrete salvare sul vostro PC, incollando nella barra degli indirizzi l'url del servizio con la posizione che avete utilizzato in Windows PowerShell e/o aggiungendo l'estensione per le immagini .png.
http://wttr.in/Roma
http://wttr.in/Roma.png
Ovviamente, il titolo di questo Post è ironico (l'app Meteo di Windows 10 ha raggiunto livelli di performance invidiabili) e vuole solo presentare una curiosità che forse non conoscevate e che può farvi passare qualche minuto spensierato (sopratutto se utilizzate o utilizzavate Linux, in passato), oltre a dimostrare le potenzialità di calcolo e analisi del Prompt Windows PowerShell.
Via: Winaero
Articolo di HTNovo