Procedura per utilizzare la nuova funzionalità del browser di Windows 10 che consente di ascoltare la lettura di contenuti Web.
Fra i miglioramenti di Microsoft Edge introdotti dal nuovo Major Update di Windows 10, Fall Creators Update, contenuti insieme a tutte le nuove feature nell'Articolo Tutte le novità di Windows 10 Fall Creators Update, Leggi ad alta voce è sicuramente una delle più interessanti e può risultare decisamente utile a tipologie di utenti e situzaioni diverse.
Leggi anche: Come applicare e gestire Filtri colore in Windows 10
Grazie al Browser Microsoft, è possibile muoversi e compiere attività diverse mentre si ascolta il contenuto di una pagina internet, magari un Articolo o un tutorial particolarmente lungo, senza l'obbligo di rimanere davanti al monitor del PC, potendo utilizzare le mani e gli occhi per gesti separati, regolando l'audio a piacimento.
La funzionalità Leggi ad alta voce è disponibile in moltissime lingue e legge il testo di un'intera pagina Web o di una sua porzione con testo selezionato in maniera chiara e precisa, rispettando pause, punteggiatura, e persino slang o termini di lingua diversa dalla principale, grazie ai progressi dell'Intelligenza Artificiale presente in Windows 10.
Trovandovi su una pagina internet aperta con Edge, potete selezionare parte del testo da ascoltare e far partire la lettura, cliccandoci sopra con il destro del mouse e scegliendo Leggi ad alta voce. Per ascoltare il contenito dell'intera pagina, basta cliccare su Impostazioni ed altro, in alto, di fianco alla barra degli indirizzi e scegliere Leggi ad alta voce.
Si aprirà, nella parte superiore, una nuova barra degli strumenti che consente di mettere in pausa, tornare indietro o passare avanti nella lettura, oltre ad impostarne la velocità, cambiare tipo di voce o aggiungere nuove lingue.
La pagina avrà uno scroll automatico e le parti lette verranno evidenziate progressivamente e simultaneamente alla lettura.
Articolo di HTNovo