L'assistente digitale di Windows 10 si mantiene stabile nei dati di utilizzo mondiale degli utenti delle varie piattaforme.
Lo scorso mese di dicembre, Microsoft dichiarò che Cortana veniva utilizzato mensilmente da 145 milioni di utenti nel Mondo, nella varie piattaforme e relative versioni disponibili. L'azienda di Redmond torna ad aggiornare e diffondere i dati di diffusione attiva riguardanti l'assistente vocale, stabilizzatosi a 148 milioni di utilizzatori mensili.Considerando che Cortana, al momento, è disponibile solamente in 13 nazioni, il dato è assolutamente incoraggiante, vista anche la mancata disponibilità (vedi Android in Italia) della lingua ufficiale in determinati paesi e specifici Sistemi operativi, oltre ai software IA proprietari della concorrenza, preinstallati sulla maggiorparte dei dispositivi di fascia medio-alta.
Cortana è attualmente disponibile su più di 500 milioni di PC Windows 10 e ci sono 148 milioni di utenti attivi mensili su Cortana. Cortana ha un forte slancio e crediamo che sarà ulteriormente acelerato dalla diffusione di Invoke.È proprio sull'altoparlante dedicato (Invoke) e su futuri accessori compatibili di partner OEM che Microsoft punta forte per lo sviluppo e il consenso da parte degli utenti per la propria Intelligenza Artificiale.
I dati diffusi dal colosso americano non consentono di definire, positivamente o negativamente, la cresita di Cortana, anche se il riserbo pressoché assoluto, in tal senso, da parte della concorrenza sui propri software IA potrebbe far propendere per la prima ipotesi.
Via: MSPU
Articolo di HTNovo