L'azienda di dispositivi robotici umanoidi presenta i progressi della sua ricerca nel campo in due nuovi video.
Sono passati oltre due anni dalla presentazione di Atlas, il robot umanoide progettato da Boston Dynamics, la società americana, all'epoca finanziata da Google.Oggi, Boston Dynamics ci mostra i progressi dei suoi robot in due nuovi video, uno riguardante proprio Atlas, l'altro SpotMini, il cane-robot, in grado di muoversi autonomamente in spazi abitativi.
Nel primo video, Atlas corre in spazi aperti, superando ostacoli e districandosi egregiamente in terreni erbosi e irregolari. Le movenze del robot sono sempre più incredibilmente simili a quelle degli esseri umani.
Il secondo video è ancor più entusiasmante e vede SpotMini girare autonomamente o scendere le scale di un complesso edilizio (la sede aziendale di Boston Dynamics), seguendo un percorso preimpostato, senza bisogno di guide o comandi esterni.
Prima di far 'girare' SpotMini in autonomia, il percorso è stato provato in modalità manuale, con ostacoli e mappature memorizzate dal software del robot.
La naturalezza dei movimenti e l'assenza di qualsiasi tipo di tentennamento sono, sicuramente, gli aspetti più sorprendenti del risultato raggiunto dagli ingegneri che lavorano dietro la divisione.
Via: The Verge
Articolo di HTNovo