Google continua l'implementazione graduale delle nuove funzionalità smart nella rinnovata versione Web del suo client di posta elettronica.
La scorsa settimana, Google ha iniziato il roll-out di alcune funzionalità smart annunciate nella nuova Gmail a tutti gli utenti passati all versione rinnovata del client web, come La composizione automatica dei messaggi o l'Utilizzo offline.In queste ore, è in distribuzione Nudge, l'ennesima nuova funzionalità gestita da AI all'interno di Gmail.
Al pari delle altre opzioni, Nudge, grazie all'Intelligenza Artificiale, apprende automaticamente e avvisa l'utente di possibili azioni che potrebbe voler compiere ma che potrebbero essergli sfuggite o passate di mente. Ciò avviene con dei solleciti posti di fianco alle intestazioni delle e-mail interessate, resi visibili da scritte in arancione.
La nuova opzione 'spinge' gli utenti a rispondere alle e-mail che potrebbero aver perso e a seguire le e-mail per le quali non hanno ricevuto risposta.
In pratica, se c'è una mail che l'AI ritiene meritevole di risposta e che è lì da qualche giorno o ne è stata inviata una valutata importante qualche giorno prima e si pensa possa interessare ancora l'utente, Nudge avvisa con frasi tipo: Ricevuto 3 giorni fa. Rispondi? o Inviato 5 giorni fa. Azione supplementare? Grandioso!
Al pari delle nuove feature viste in precedenza arrivate nella nuova Gmail, l'opzione Nudge, con relativa voce in arrivo nelle prossime ore per tutti gli utenti, è gestibile in Impostazioni, cliccando sull'icona ad ingranaggio, in alto a destra.
Gli utenti possono disattivare i solleciti, offerti nelle due tipologie descritte poco sopra:
Email suggerite per rispondere a: le email che potresti aver dimenticato di rispondere appariranno nella parte superiore della tua casella di posta.
Suggerire le e-mail di follow up: le e-mail inviate di cui potresti aver bisogno per il follow up appariranno nella tua casella di posta.
Via: 9to5Google
Articolo di HTNovo