Uno script per il Prompt dei comandi di Windows 10 consente di trovare immediatamente qualsiasi file presente nel Sistema.
Quante volte avete cercato file in Esplora risorse e avete iniziato a spazientirvi per la lunghezza del processo di individuazione dei contenuti richiesti?
Probabilmente non conoscete uno script ad hoc per il Prompt dei comandi di Windows 10 che consente di cercare qualsiasi cosa presente nel Sistema operativo in pochi secondi di elaborazione.
Il comando è stato individuato e postato su Twitter qualche tempo fa dall'account SwiftOnSecurity.
Stupid dirty cheap way to search an entire Windows drive for wildcard text in a file name, that I use all the time. 50x faster than trying to use Explorer.— InfoSec Taylor Swift (@SwiftOnSecurity) 30 aprile 2018
1.) dir "\search term*" /s
\ means start from root and /s means subdirectories
Example shows all .log files:
dir \*.log /s
Lo script generale, come vedete anche nel tweet in questione, è il seguente:
dir "\search term*" /s
Per effettuare una ricerca rapidamente da Prompt dei comandi, inserite il comando, sostituendo search term con la query che desiderate.
SwiftOnSecurity ha incluso un esempio inserendo nel Prompt il comando dir \*.log /s, che consente di cercare tutti i file presenti nell'Unità disco del dispositivo.
Potete aggiungere qualsiasi termine che sia incluso nei nomi degli elementi che intendete cercare nel vostro Windows 10.
Io ho cercato, nell'esempio illustrato, tutti i file presenti in C contenenti la query htnovo, inserendo, quindi, il comando dir "\htnovo*" /s.
In pochi secondi, ho ottenuto dati, percorso e collocazione di tutti gli elementi contenenti la parola indicata.
Nello specifico, l'insieme dei comandi che compongono lo script può essere così suddiviso:
- dir è un comando usato per mostrare i file nella directory attuale, ma può cercare e mostrare file ovunque, in Sistema e dispositivo ospitante.
- Il backslash indica a dir di cercare nella directory principale del disco.
- /s indica a dir di cercare tutte le sottodirectory.
- L'asterisco (*) viene utilizzato dalla riga di comando come jolly. Dunque, ad esempio, *.txt mostra tutti i file che terminano con .txt, mentre htnovo* tutti i nomi di file che iniziano con la parola htnovo.
Via: How-To Geek
Articolo di HTNovo