Sviluppatori Google testano esperienza di Realtà Aumentata all'interno del browser Chrome in esecuzione su Android Oreo.
Abbiamo parlato per la prima volta di Realtà Virtuale e Aumentata eseguita all'interno di browser Web lo scorso 9 agosto 2017, con l'introduzione di Mozilla in Firefox del supporto WebVR integrato nel software.A quasi un anno di distanza, anche Google propone le sue prime esperienze di AR direttamente nel browser, sfruttando il formato WebXR, la versione mobile di Chrome Canary e l'ultimo Sistema operativo per smartphone, Android Oreo con ARCore.
Chacmool è il nome della demo che gli sviluppatori hanno pubblicato per mostrare lo stato attuale dell'integrazione di WebXR e ARCore su Android e browser Chrome, consistente nell'esaminare una scultura e i suoi particolari.
Se siete in possesso dei requisiti necessari elencati poso sopra, potete 'toccare con mano' la Realtà Aumentata su Android e browser Chrome puntando a questo indirizzo, dopo aver abilitato le funzioni sperimentali di WebXR nelle sezioni chrome://flags:#webxr e chrome://flags:#webxr-hit-test di Chrome Canary e riavviato il browser.
Per farvi un'idea, ecco il video di Chacmool in Realtà Aumentata pubblicato dagli sviluppatori di Google Chrome.
Articolo di HTNovo