Semplice procedura per identificare la versione della tecnologia Bluetooth presente in un dispositivo Windows 10.
La tecnologia Bluetooth continua ad essere migliorata e resa indispensabile per attività di condivisione sempre più smart e veloci in dispositivi diversi, sopratutto in quelli che eseguono la stessa versione di Windows 10, come abbiamo esaminato con le recenti funzionalità introdotte da Microsoft in Windows 10 April 2018 Update (versione 1803).Come sappiamo, nell'ultima release pubblica del Sistema operativo, lo stack Bluetooth è stato aggiornato alla versione 5.0 (da 4.2) e la nuova feature Condivisione in prossimità è utilizzabile se si dispone (oltreché della stessa versione 1803 nei device interessati) di supporto Bluetooth 4.0 LE (a bassa energia).
Diventa utile, quindi, conoscere la versione Bluetooth presente nel proprio device Windows 10. Le informazioni possono essere prelevate da manuale del PC/tablet o sito del produttore, ma anche con semplici passaggi diretti negli strumenti integrati del Sistema.
Se siete interessati, agite nella maniera seguente.
Verificare la versione Bluetooth nel proprio device Windows 10
Come prima azione, attivate il Bluetooth sul vostro dispositivo (Centro operativo > Click sul toggle Bluetooth).Aprite, quindi, Gestione dispositivi (Destro su Start > Gestione dispositivi) ed espandete la voce Bluetooth, individuando la scheda presente nel vostro PC.
Destro del mouse sulla voce corrispondente > Proprietà > Avanzate.
Qui, prendete nota della sigla LMP alla voce Versione firmware.
Confrontate la versione LMP con le indicazioni seguenti per stabilire l'esatta versione della tecnologia Bluetooth nel vostro Windows 10:
- LMP 3.x - Bluetooth 2.0 + EDR
- LMP 4.x - Bluetooth 2.1 + EDR
- LMP 5.x - Bluetooth 3.0 + HS
- LMP 6.x - Bluetooth 4.0
- LMP 7.x - Bluetooth 4.1
- LMP 8.x - Bluetooth 4.2
- LMP 9.x - Bluetooth 5.0
Nel caso del mio dispositivo, LMP 6.1 sta ad indicare che la versione del Bluetooth è 4.0.
Le indicazioni sono valide anche per PC con a bordo Windows 7 o Windows 8.1.
Via: Into Windows
Articolo di HTNovo