Come risolvere l'errore che vede la comparsa di un avviso di Licenza in scadenza e Windows 10 o 11 da attivare.
Non di rado, Windows 10 e Windows 11 continuano a mostrare un avviso che invita gli utenti ad attivare il sistema nelle impostazioni e che la Licenza è in scadenza.
L'avviso compare in dispositivi con Windows 10 o Windows 11 regolarmente licenziati, lasciando spiazzati gli utenti, che non hanno reali possibilità di azione. Può comparire con installazioni di Windows aggiornato da precedenti versioni del Sistema operativo con Licenze valide o anche in PC e tablet con l'ultimo software Microsoft preinstallato, dunque forniti di regolare Licenza OEM.
Le frasi contenute nel messaggio possono variare a seconda dei casi; la più frequente recita quanto segue: La licenza di Windows sta per scadere - Devi attivare Windows nelle Impostazioni.
Se vi trovate nella situazione appena descritta, vi tranquillizzo subito: trattasi di un errore, facilmente risolvibile.
Le cause non sono propriamente note, anche se spesso l'avviso compare quando i server di Redmond rilevano una versione del Sistema operativo installato obsoleta o prossima a diventarlo. Dunque, la prima azione da compiere è verificare versione e build in esecuzione sul PC/tablet e provvedere ad aggiornarla, qualora non fosse la più recente disponibile, compatibile con il device.
Potete verificare quale versione e quale build risultano installate nel device in Start > Impostazioni > Sistema > Informazioni sul sistema (Informazioni su > Specifiche Windows, in Windows 10).
Oltre a verificare la disponibilità di aggiornamenti in Windows Update, risolvendo eventuali problematiche inerenti la ricezione degli aggiornamenti stessi, potete provvedere ad aggiornare manualmente la vostra versione di Windows 10 o Windows 11, seguendo una delle tante modalità a disposizione.
Alcuni esempi e link utili, tutti con procedure illustrate e dettagliate:
- Windows 10: guida all'aggiornamento manuale
- Come scaricare, installare, aggiornare Windows 11
- Come installare Windows 10 o 11 tramite ISO senza supporto esterno (DVD o PenDrive)
- Installazione da zero di Windows 10 o 11
- Come Riattivare Windows 10 o 11 e relativa Licenza dopo modifiche Hardware (sostituzione Scheda Madre compresa)
La licenza di Windows sta per scadere - Devi attivare Windows nelle Impostazioni | Soluzioni
La prima soluzione per indicare ai server Microsoft che siamo in possesso dei requisiti necessari per attivare Windows e che la nostra non è una Licenza a scadenza è quella di estrarre (se non in possesso) e reinserire il Product Key della propria copia del Sistema operativo.Se non possedete il codice Product Key del vostro Windows, estraetelo ed annotatevelo seguendo questa guida.
Una volta in possesso della regolare chiave prodotto, recatevi in Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione > Cambia codice Product Key.
1000 Guide: Tutto su Windows 10 e Windows 11
Nella finestra che si aprirà , inserite il vostro codice e cliccati su Avanti per avviare e concludere l'operazione.
Se la procedura di reinserimento della Key non dovesse portare esito positivo, procedete con la seconda soluzione, che prevede l'attivazione attraverso il Key Management Service di Microsoft.
Digitate Prompt dei comandi nella casella di ricerca sulla taskbar del vostro Windows 10 o Windows 11, cliccate con il destro del mouse sul primo risultato in alto, quindi su Esegui come amministratore, acconsentendo (Sì) al Controllo dell'account utente.
Guarda anche: Dove trovare il Product Key di Windows 11
Nella finestra del Prompt dei comandi (amministratore) digitate il seguente comando (attenzione a rispettare lo spazio presente) e date Invio:
slmgr -rearm
Digitate, quindi Exit e date nuovamente Invio per chiudere la finestra del Prompt dei comandi (amministratore) e riavviate Windows per rendere effettive le modifiche.
Nella maggioranza assoluta dei casi registrati, questa soluzione risolve definitivamente l'errore, con la conseguente attivazione di Windows 10 o Windows 11 tramite licenza digitale e la scomparsa dell'antipatico avviso La licenza di Windows sta per scadere - Devi attivare Windows nelle Impostazioni.
Articolo di HTNovo