Per festeggiare il suo decimo compleanno, Chrome si regala un nuovo look su desktop e mobile, con il rilascio della versione 69 nel circuito stabile.
Abbiamo già celebrato con un articolo dedicato il decimo compleanno del browser più utilizzato del Web, Google Chrome, coprendo già nei mesi passati - con decine di articoli - tutte le novità in arrivo per il software di BigG, a partire dalle prossime ore che vedranno l'inizio del roll-out della versione 69 nel circuito stabile, inizialmente per dispositivi desktop, Windows, macOS e Linux, e poi per Android e iOS.Nessuna novità di rilievo per i lettori di HTNovo visto che abbiamo esaminato e anticipato ciò che sarà Chrome 69, a partire dall'implementazione della nuova Interfaccia Utente, che avrà di default il nuovo Material Design refresh (Material Theme - Material Design 2), sui dispositivi degli utenti di tutto il mondo già dalla versione 68 di Chrome stabile, grazie alla nostra guida dello scorso 25 luglio, copiata e riportata da tutte le testate (grandi e piccole) del pianeta, nelle ore e nei giorni successivi la pubblicazione del nostro articolo dedicato.
Abbiamo anche ampiamente parlato delle nuove introduzioni estetico/funzionali per la sicurezza durante la navigazione, con le modifiche (ancora in corso nei canali Canary e Beta) che interessano la barra degli indirizzi e le indicazioni contenute riguardo i certificati delle pagine visitate.
In Chrome 69, come abbiamo ampiamente anticipato, sarà presente anche la modalità Picture-in-Picture per i video in riproduzione, feature - anche questa - già disponibile da tempo per chi ci segue e per chi segue gli importanti blog internazionali che riportano e citano costantemente i nostri contenuti. Ci saranno le novità che abbiamo imparato ad utilizzare già in Chrome 68 per personalizzare la pagina Nuova scheda e molto altro.
Sappiamo tutto di Chrome 69, così come di Chrome 70, in arrivo nel mese di ottobre, e sotto le nostre attenzioni nel canale Canary. Non dovremmo avere grandi sorprese, domani.
Google, intanto, annuncia sul profilo Twitter di Chrome che questo martedì (domani 4 settembre, appunto) Chrome offrirà una sorpresa ai suoi utilizzatori.
Facile dire (o pensare) che sarà il nuovo aspetto in Material Theme che già conosciamo a venir fuori dal pacco regalo. Non dovrebbero esserci novità che non sono state prima testate nelle versioni per sviluppatori.In case you couldn’t tell…it’s our birthday. Plus, we’ve got a surprise for you this Tuesday. #GoogleChrome pic.twitter.com/nkEEjFEHCB— Google Chrome (@googlechrome) 1 settembre 2018
Però, data l'importanza della ricorrenza, potremmo anche attenderci qualcosa che riuscirà a sorprenderci, ancora una volta. Non ci resta che attendere le prossime ore e constatare se la sorpresa che Google promette per il giorno di Chrome 69 sarà ciò che ci aspettiamo o qualcosa di diverso (magari dal sempre ben realizzato Doodle celebrativo).
Articolo di HTNovo