Google abilita l'opzione per ridurre video e playlist su YouTube in un angolo del desktop, consentendo visualizzazione ed interazione durante la navigazione.
In queste ore, un aggiornamento della piattaforma di video sharing di Google sta rendendo disponibile il Picture-in-Picture integrato in YouTube per gli utenti del Web su tutti i Sistemi operativi desktop.Il nuovo Miniplayer pop-up è attivabile con un click sulla nuova icona inserita via server nel Player principale di ogni video in riproduzione, consentendo di visualizzare ed interagire con i comandi di video e playlist nell'angolo destro del desktop, potendo navigare in ogni pagina del sito con il video che resta sempre in sovraimpressione.
A differenza della modalità Picture-in-Picture di Google Chrome, il Miniplayer di YouTube non consente di spostare o ridimensionare a piacere il video ed è attivo, visualizzabile ed utilizzabile, solamente all'interno di YouTube.com.
Il Miniplayer ha i comandi Play, Avanti, Indietro, sia per video singoli che per Playlist, visualizzabili al passaggio del mouse, mostra titolo, artista e minutaggio, e può essere esteso verso l'alto con l'elenco e le miniature dei video nelle Playlist, tramite freccia posta di fianco al titolo, sotto il video in riproduzione. Ovviamente, c'è anche una X (in alto a destra) per chiudere il pop-up.
Qualcosa in meno ma anche qualcosa in più, rispetto al Picture-in-Picture dei browser come Chrome o Opera, che va certamente a migliorare ed arricchire l'esperienza d'uso degli utenti sulla piattaforma video più popolare del Web.
Articolo di HTNovo