La nuova applicazione presente in Windows 10 a partire dal sesto aggiornamento delle funzionalità consente l'interazione fra smartphone e PC.
Fra le nuove introduzioni più chiacchierate di Windows 10 versione 1809, disponibile con October 2018 Update, la nuova app Il tuo telefono è il nuovo strumento messo a disposizione di Microsoft per i propri utenti ma anche per coloro che utilizzano dispositivi Android e iOS in simbiosi con il Sistema operativo desktop.L'app, infatti, consente di collegare il PC Windows 10 a smartphone Android e iOS tramite il medesimo account Microsoft, visualizzando i file del dispositivo mobile su PC, con la possibilità di trasferirli e salvarli semplicemente trascinandoli dalla finestra della stessa app.
Inoltre, è possibile leggere, rispondere ed inviare dal PC messaggi SMS del proprio smartphone e riprendere sessioni di navigazione Web dello smartphone su PC.
Attualmente, l'app è pienamente operativa se collegata a smartphone Android tramite Your Phone Companion (ex Microsoft Apps) installata e configurata con il medesimo account Microsoft sul device mobile.
Per iOS è possibile, per adesso, solamente riprendere pagine Web aperte sullo smartphone dal PC.
Configurare ed iniziare ad utilizzare la nuova app Il tuo telefono su Windows 10 è semplice e veloce.
Trovate Il tuo telefono nell'elenco di tutte le app del menu Start o direttamente sul desktop, dopo un'installazione pulita di October 2018 Update (versione 1809).
Aprendo l'app, avrete la schermata di benvenuto e il tasto per iniziare la procedura, seguito da quello per accedere all'account Microsoft che intendete utilizzare anche su Android e/o iOS
e quello per collegare lo smartphone, con l'inserimento successivo del numero di telefono.
A collegamento effettuato, immagini ed SMS del dispositivo mobile saranno visualizzati all'interno dell'app Il tuo telefono su Windows 10, con totale possibilità di gestione ed interazione.
Articolo di HTNovo