Google aggiunge la possibilità diretta di installare Progressive Web App in Windows 10 direttamente dal browser Chrome.
Il browser Chrome è stato pioniere per l'esecuzione di Progressive Web App in Sistemi operativi desktop e mobile. Vi illustrammo le modalità per trasformare un sito Web in una PWA tramite il browser di BigG già nel settembre 2017, nell'articolo Progressive Web App nel Microsoft Store | Approfondimento, prendendo come esempio Twitter mobile (mobile.twitter), visualizzabile anche da desktop, per confermare la bontà della modalità di visualizzazione in finestre separate e senza barre indirizzi e strumenti di siti Web compatibili.Prendiamo come esempio ancora una volta Twitter mobile (il sito che ha dato il via a tutto il mondo PWA in Windows 10). Collegandovi a mobile.twitter.com e aprendo il menu di Chrome (tre puntini in alto a destra) noterete a centro menu la nuova voce Installa Twitter.
Cliccandola, avrete la comparsa di una finestra per la conferma, del tutto simile a quella che abbiamo visto utilizzando la precedente modalità di installazione PWA da Chrome.
Le PWA potranno essere pinnate a Start e/o Taskbar di Windows 10 e utilizzate come normali applicazioni native, con supporto alle varie feature di Windows 10 (notifiche, finestra condivisione ecc.) che dipenderà dal lavoro degli sviluppatori di ogni singolo sito compatibile.
I siti Web non ancora supportati non presentano il tasto Installa dal menu di Chrome, dunque sono facilmente identificabili.
Articolo di HTNovo