Microsoft consente di disinstallare un numero maggiore di applicazioni UWP a partire dal settimo Major Update del Sistema operativo.
Microsoft è al lavoro per soddisfare una delle richieste maggiori e storiche degli utenti di Windows 10, quella di poter decidere autonomamente la presenza di programmi e applicazioni UWP sui propri dispositivi.A partire dalla versione 1903 del Sistema operativo per dispositivi desktop e tablet, ottenibile con il settimo aggiornamento delle funzionalità, disponibile pubblicamente da marzo 2019, molte più app di Sistema avranno l'opzione 'Disinstalla', raggiungibile direttamente dalle proprie Live Tile o dalle Impostazioni di Windows.
Attualmente (versione 1809 ultima release pubblica) le app UWP di Sistema che possono essere disinstallate (ufficialmente, senza compiere manovre supplementari) sono: Microsoft Solitaire Collection, My Office, OneNote, Stampa 3D, Skype, Suggerimenti Windows e Meteo.
Con Windows 10 versione 1903, attualmente in sviluppo con il nuovo ramo 19H1 in distribuzione nel Programma Insider, le app UWP di Sistema che potranno essere disinstallate, a discrezione degli utenti, e che si aggiungono all'elenco precedente sono: 3D Viewer, Calcolatrice, Groove Musica, Posta e Calendario, Film e TV, Paint 3D, Cattura e note, Sticky Notes e Registratore vocale.
Sicuramente un bel passo avanti che farà felice un buon numero di utenti, ognuno dei quali disinstallerà - con ogni probabilità - almeno qualcuno di questi programmi precedentemente imposti da Microsoft.
Via: TechRepublic
Articolo di HTNovo