Semplice procedura per visualizzare un elenco di tutti i driver, con relativa versione, in esecuzione su uno specifico dispositivo Windows 10.
Windows 10 è il Sistema operativo Microsoft che ottimizza nella maniera migliore possibile la gestione dei driver di periferica in esecuzione su un dispositivo desktop o tablet, provvedendo in automatico a ricerca, download ed installazione dei software più recenti necessari per il corretto funzionamento dell'hardware associato.Da Gestione dispositivi è possibile visualizzare singolarmente informazioni sui driver installati per ogni periferica integrata o collegata al PC/tablet Windows 10, così come è possibile disinstallare o cercare/aggiornare/sostituire manualmente i driver in esecuzione.
Utilizzando un semplice comando PowerShell, è possibile visualizzare in un colpo solo un elenco contenente nome dispositivo associato, produttore e versione aggiornata di tutti i driver di periferica installati in un PC Windows 10. Se siete interessati, ecco come procedere.
Ottenere un elenco di tutti i driver installati in Windows 10
- Destro su Start > PowerShell (Amministratore) > Sì al Controllo dell'account utente.
- Nella finestra PowerShell digitate (copiate/incollate) e date Invio il seguente comando:
Get-WmiObject Win32_PnPSignedDriver| select DeviceName, Manufacturer, DriverVersionVi sarà mostrato un elenco con le caratteristiche di cui sopra per ogni driver installato nel vostro Windows 10, utile a verificare - in maniera semplice e veloce - se dispositivi interessati hanno in esecuzione i driver più recenti, confrontando i numeri di versione presenti nell'elenco con quelli dei rilasci più recenti, rintracciabili sul sito specifico del produttore dell'hardware associato.
Vi ricordo, in conclusione, che i driver vanno cercati (manualmente) nel sito del produttore del PC, se si tratta di un portatile, mentre si va in quello delle singole componenti, se parliamo di fissi/assemblati.
Non scaricate/installate driver dai siti delle componenti se il dispositivo interessato è un notebook o un tablet.
Articolo di HTNovo