Riceviamo commissioni su acquisti da nostri link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Come ottenere un elenco dei driver installati in Windows 10

gen 6, 2019

Semplice procedura per visualizzare un elenco di tutti i driver, con relativa versione, in esecuzione su uno specifico dispositivo Windows 10.

ottenere-elenco-driver-windows-10
Windows 10 è il Sistema operativo Microsoft che ottimizza nella maniera migliore possibile la gestione dei driver di periferica in esecuzione su un dispositivo desktop o tablet, provvedendo in automatico a ricerca, download ed installazione dei software più recenti necessari per il corretto funzionamento dell'hardware associato.

Da Gestione dispositivi è possibile visualizzare singolarmente informazioni sui driver installati per ogni periferica integrata o collegata al PC/tablet Windows 10, così come è possibile disinstallare o cercare/aggiornare/sostituire manualmente i driver in esecuzione.
Utilizzando un semplice comando PowerShell, è possibile visualizzare in un colpo solo un elenco contenente nome dispositivo associato, produttore e versione aggiornata di tutti i driver di periferica installati in un PC Windows 10. Se siete interessati, ecco come procedere.

Ottenere un elenco di tutti i driver installati in Windows 10

  1. Destro su Start > PowerShell (Amministratore) > Sì al Controllo dell'account utente.
  2. Nella finestra PowerShell digitate (copiate/incollate) e date Invio il seguente comando:
Get-WmiObject Win32_PnPSignedDriver| select DeviceName, Manufacturer, DriverVersion
Vi sarà mostrato un elenco con le caratteristiche di cui sopra per ogni driver installato nel vostro Windows 10, utile a verificare - in maniera semplice e veloce - se dispositivi interessati hanno in esecuzione i driver più recenti, confrontando i numeri di versione presenti nell'elenco con quelli dei rilasci più recenti, rintracciabili sul sito specifico del produttore dell'hardware associato.

Vi ricordo, in conclusione, che i driver vanno cercati (manualmente) nel sito del produttore del PC, se si tratta di un portatile, mentre si va in quello delle singole componenti, se parliamo di fissi/assemblati.

Non scaricate/installate driver dai siti delle componenti se il dispositivo interessato è un notebook o un tablet.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio