Microsoft sembra intenzionata a portare avanti A/B test nel nuovo aggiornamento delle funzionalità sino al suo rilascio pubblico.
Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad annunci da parte di Microsoft che hanno delineato nuovi scenari per gli aggiornamenti di Windows 10, con modalità e tempistiche di rilascio dell'ottava versione del Sistema, in arrivo per tutti a partire dalla fine di maggio con May 2019 Update.Come abbiamo visto, Microsoft testerà i bit finali della versione 1903 per un mese intero (o anche di più) in Release Preview, prima di iniziare la distribuzione mainstream; situazione diametralmente opposta a ciò che è avvenuto con il precedente Major Update di ottobre 2018, con l'anello più sicuro del Programma Insider snobbato completamente (prima del burrascoso ritiro della distribuzione).
Le settimane di test e di rilascio di eventuali nuovi aggiornamenti cumulativi in Slow Ring e Release Preview che ci attendono (Fast Ring sarà presto occupato da 20H1) serviranno a Microsoft per decidere, controllando l'interazione ottimale con il resto della struttura del software, se inserire o meno alcune feature che, allo stato dei fatti, sono ancora in discussione in Windows 10 versione 1903.
Nulla di eclatante, ma ciò che ci troviamo di fronte è simile a ciò che è accaduto in passato per feature inserite e poi rimandate alla versione successiva o non più riprese nello sviluppo (Timeline, Sets...). Ci sono feature annunciate (e mai ritirate ufficialmente) che ancora non sono inserite nella totalità dei dispositivi e che, anzi, scompaiono anche in copie Insider che prima ne erano regolarmente fornite. Basta fare anche un cambio di Ring (da Fast a Slow) e alcune funzionalità che fanno parte del Changelog completo di May 2019 Update non sono più presenti.
@JenMsft The Settings Home has returned to the previous layout (without top banner with OneDrive, Account, Rewards). This after moving the Insider build receipt from Fast to Slow Ring. #Windows10 #19H1 Version 1903, Build 18362.30. 🤔 pic.twitter.com/qTCbAIsbKq— HTNovo (@HTNOVO) 6 aprile 2019
Parliamo, ad esempio, del nuovo banner superiore, header con nuove indicazioni riassuntive e link a servizi, inserito nella Home delle Impostazioni di Windows o dell'apertura automatica al semplice passaggio del mouse dei menu hamburger di Start e Cortana.I still see it on one or two devices.— Richard Hay (@WinObs) 6 aprile 2019
Le due aggiunte/funzionalità sembrano in A/B test perenne. Disponibili su molte configurazioni che eseguono le ultime versioni Insider di Windows 10 19H1, non presenti in molti altri dispositivi con le stesse Build installate.
Il mese aggiuntivo di raccolta feedback e dati telemetrici servirà a Microsoft, dunque, anche per correggere situazioni e decidere se inserire feature ancora in discussione in Windows 10 May 2019 Update, protagoniste ancora di conflitti software con il resto dei nuovi file o non ancora accettate completamente da chi dovrà firmare i bit definitivi.
Articolo di HTNovo