Mozilla rilascia nel canale stabile la versione 70 del suo browser desktop, con diverse novità per privacy e sicurezza nella navigazione.
Mozilla Firefox 70 è disponibile al download e all'esecuzione nella versione pubblica su dispositivi desktop Windows, macOS e Linux, con il nuovo logo, Tema scuro perfezionato e diversi miglioramenti elencati nel changelog ufficiale riportato di seguito.Firefox 70 | Novità
Enhanced Tracking Protection (ETP) è attivo per impostazione predefinita su tutte le piattaforme e offre protezione della privacy a tutti i nostri utenti. Con questa versione, ora puoi vedere i molti modi in cui ETP ti protegge in un rapporto di Protezione della privacy.Nuovo
Altre protezioni della privacy grazie alla protezione avanzata del monitoraggio:
- La protezione del social tracking , che blocca i cookie di tracciamento tra siti di siti come Facebook, Twitter e LinkedIn, è ora una funzionalità standard di Enhanced Tracking Protection.
- Il rapporto Protezione privacy mostra una panoramica, con dettagli, dei tracker che Firefox ha bloccato. Fornisce report consolidati da Monitor e Lockwise.
- Lockwise per desktop consente di creare, aggiornare ed eliminare accessi e password per la sincronizzazione su tutti i dispositivi , incluse le app mobili Lockwise e i browser mobili Firefox.
- Avvisi di violazione integrati da Firefox Monitor, per avvisarti quando accessi e password salvati sono compromessi nelle violazioni dei dati online.
- Generazione complessa di password, per aiutarti a creare e salvare password complesse per i nuovi account online.
- Un interprete di base Javascript più veloce per gestire le grandi basi di codice del Web moderno e migliorare le prestazioni di caricamento della pagina fino all'8%.
- WebRender è stato implementato su più utenti Firefox per Windows, ora disponibile per impostazione predefinita sui desktop Windows con schede grafiche Intel integrate e risoluzione di 1920x1200 o inferiore) per un migliore rendering della grafica.
- Miglioramenti di Compositor in Firefox per macOS che riducono il consumo
- energetico, accelerano il caricamento della pagina fino al 22 percento e riducono
- l'utilizzo delle risorse per i video fino al 37 percento.
- Un menu dell'account Firefox autonomo per un facile accesso ai servizi di Firefox come Monitor e Invia.
- Un pannello messaggi accessibile dall'icona regalo nella barra degli strumenti che offre una rapida panoramica delle nuove versioni e funzionalità chiave.
- Quando un sito Web utilizza la tua geolocalizzazione, nella barra degli indirizzi viene visualizzato un indicatore.
Varie correzioni di sicurezza
Cambiato
Le pagine di Firefox integrate ora seguono la preferenza della modalità oscura del sistema
Le proprietà dei temi con alias sono state rimosse , il che può influire su alcuni temi
Le password possono ora essere importate da Chrome su macOS oltre al supporto esistente per Windows
La leggibilità è ora notevolmente migliorata su testi sottolineati o sottolineati, compresi i collegamenti. Le linee verranno ora interrotte invece di attraversare un glifo.
Indicatori di privacy e sicurezza migliorati
- Una nuova icona a forma di lucchetto barrato indica i siti consegnati tramite
- HTTP non sicuro
- L'icona di blocco precedentemente verde è ora grigia
- L'indicatore Extended Validation (EV) è stato spostato nel
- popup di identità che appare quando si fa clic sull'icona del lucchetto
Il pannello Accessibilità strumenti di sviluppo ora include un controllo per l'accessibilità della tastiera e un simulatore di mancanza di colore per i sistemi con WebRender abilitato
CSS inattivo: Inspector ora visualizza le dichiarazioni CSS che non influiscono sull'elemento selezionato e mostra una descrizione che spiega il perché - e persino come risolverlo.
I nuovi punti di interruzione della mutazione DOM negli strumenti di sviluppo consentono agli sviluppatori di diagnosticare quando gli script aggiungono, rimuovono o aggiornano il contenuto della pagina. Ciò semplifica notevolmente il debug di interazioni e dipendenze di script complessi.
Gli sviluppatori di WebExtensions ora possono ispezionare i dati browser.storage.local usando gli strumenti per sviluppatori di Firefox "Addon Debugging".
Con la nuova ricerca delle risorse di rete in Strumenti per gli sviluppatori, puoi trovare rapidamente le risorse in base ai loro dati di richiesta e risposta, inclusi intestazioni, cookie e contenuti.
Fonte: Mozilla
Articolo di HTNovo