La diffusione dell'epidemia da nuovo Coronavirus nel nostro paese mostrata in una mappa interattiva appositamente predisposta.
Sono giorni di apprensione e lavoro straordinario da parte di tutte le istituzioni e tutti gli organi sanitari - e non - del nostro paese, sincronizzato con quelle di tutte le altre nazioni del globo, per cercare di fronteggiare l'emergenza assoluta data dell'epidemia da nuovo Coronavirus che vede l'Italia al terzo posto nel mondo come numero di contagi finora registrati.
Guarda anche: Coronavirus, mappa e info in tempo reale su Bing
Grazie alla collaborazione fra Wired e Fondazione Gimbe, di seguito trovate una mappa aggiornata in tempo reale (più volte al giorno, se - purtroppo - necessario) dei contagi in Italia da Coronavirus.
A beneficio degli utenti e per cercare di contrastare (nel nostro piccolo) speculazioni e fake news che in questi giorni riempiono web e media in generale, riportiamo dichiarazione e dati ufficiali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità in merito a ciò che realmente è - e sappiamo al momento - sull'infezione da Coronavirus e sulla sua reale pericolosità :
L’infezione, dai dati epidemiologici oggi disponibili su decine di migliaia di casi, causa sintomi lievi/moderati (una specie di influenza) nell’80-90% dei casi. Nel 10-15% può svilupparsi una polmonite, il cui decorso è però benigno in assoluta maggioranza. Si calcola che solo il 4% dei pazienti richieda ricovero in terapia intensiva. Il rischio di gravi complicanze aumenta con l’età , e le persone sopra 65 anni e/o con patologie preesistenti o immunodepresse sono ovviamente più a rischio, così come lo sarebbero per l’influenza.Per completezza d'informazione, riportiamo di seguito anche la mappa con i decessi in Italia per infezione da nuovo Coronavirus, sempre aggiornata quotidianamente.
Articolo di HTNovo