Le nuove icone in Fluent Design sono in distribuzione per gli utenti Windows 10 dopo un lungo periodo di sviluppo e progettazione.
Dopo l'implementazione nei diversi canali del circuito Insider e dopo i diversi annunci sullo stato di progettazione, Microsoft presenta ufficialmente le nuove icone di Windows 10.Progettare per Windows è progettare per il mondo. Oggi Windows 10 alimenta centinaia di milioni di dispositivi in tutto il mondo: nelle scuole, nelle case, negli uffici e in viaggio. Fa parte della storia dell'informatica stessa e i progettisti sono stati sin dall'inizio per il viaggio, portando i principi estetici del design a un nuovo paradigma del computing user-friendly.
Quel viaggio si è evoluto notevolmente, sempre concentrandosi sul modo in cui le persone si affidano alla tecnologia per ottenere il meglio. Il sistema operativo Windows 1.0 (OS) è stato presentato al mondo nel 1985 (niente vecchi scherzi, per favore). Microsoft ha mantenuto una strategia stabile nei primi anni di Windows: costruirla, rilasciarla, costruirla di nuovo. Si trattava di cicli prevedibili di 3 anni in cui Windows veniva letteralmente spedito in una scatola. I ritmi hanno iniziato a cambiare con l'inizio del primo web quando le persone hanno avuto l'idea di essere super-connesse a tutte le informazioni del mondo. Nel tempo, questo nuovo comportamento è passato dal desktop al mobile. Informatica, conoscenza e connessione globale sono diventati ancora più onnipresenti.
Icone del futuro
Passiamo rapidamente all'era di Windows 10 e il concetto di personal computer (il PC, con affetto) significa qualcosa di completamente diverso rispetto a tre decenni fa. Si stima che ci siano quattro dispositivi collegati per persona , con quel numero in costante aumento. Come designer, questo ci segnala che la vita moderna è complicata. E come designer per Windows, questo indica la necessità di semplicità a livello di sistema.
In termini di sistema, possiamo guardare alle icone di Windows come mezzo per trovare indicazioni. I sistemi sono intrinsecamente complessi e le icone forniscono semplici punti di riferimento. Potremmo anche non renderci conto di quanto facciamo affidamento su questi segnali sottili per navigare nel sistema operativo: i nostri cervelli sono macchine straordinarie che sintetizzano queste informazioni in background. Facciamo affidamento su quel meccanismo cognitivo quando progettiamo, aiutando la mente a svolgere più attività , organizzare e comunicare.
Questa coreografia progettuale diventa più critica man mano che la tecnologia avanza. Ecco perché abbiamo intrapreso uno sforzo pluriennale tra i team di progettazione di Microsoft per ridisegnare le nostre icone: un sistema all'interno di un sistema. Le icone piatte e monocromatiche sembrano grandi nel contesto di tessere colorate, ma poiché più stili di icone entrano nell'ecosistema, questo approccio deve evolversi. Quando le icone nella barra delle applicazioni e nel menu Start sono stili diversi, crea più carico cognitivo per scansionare e trovare applicazioni. Avevamo bisogno di incorporare più spunti visivi nel linguaggio di progettazione delle icone usando il nostro linguaggio di progettazione fluente modernizzato.
In parole povere: ci siamo evoluti. La nostra esperienza ecosistemi è incredibilmente complessa e ha iniziato a diffondersi da Windows a piattaforme di terze parti come Android, iOS e Mac. Ci impegniamo a rendere le nostre icone familiari, belle e inclusive nei moderni fenomeni di esperienze multipiattaforma e cross-device.
Familiarità nel cambiamento
Durante l'aggiornamento della lingua del sistema, non ci siamo allontanati dall'iconografia consolidata: la traduzione dalla funzione all'immagine che è diventata familiare al nostro cervello. La ricerca mostra che le persone vogliono coerenza nella progettazione e connessione con il marchio, con abbastanza differenze da favorire il riconoscimento. Abbiamo allungato il linguaggio per consentire rappresentazioni letterali e metafore astratte mantenendo un DNA comune che le lega tutte insieme.
Sfruttando il Fluent Design System, abbiamo introdotto profondità e colore nella nostra iconografia. Questi segnali aggiuntivi sono sottili, ma fanno la differenza quando si scansiona un'interfaccia. Viviamo tra più sistemi operativi, cambiando costantemente tra attività , priorità e identità . L'aggiunta del colore offre anche un linguaggio di progettazione coerente su tutte le piattaforme: l'icona che è familiare in Windows 10 è la stessa su Android, iOS e Mac, fornendo un percorso di orientamento attraverso la tua vita digitale. I nuovi angoli arrotondati dell'interfaccia di Windows 10 raggiungono lo stesso obiettivo: far sembrare queste icone come se vivessero nel mondo reale; qualcosa di familiare e accessibile da afferrare.
La maggior parte delle persone inizierà a vedere nuove icone come aggiornamenti delle app da Microsoft Store. Se sei un membro di Windows nell'anello Anteprima di rilascio, le icone Posta e Calendario sono state implementate questa mattina. E se sei un insider nel ring Fast, inizierai a vedere alcune nuove icone oggi e ancora di più nei prossimi mesi.
Questo viaggio nel mondo reale continua con i progettisti di Microsoft che condividono approfondimenti, ricerche e feedback per creare il miglior sistema possibile per i nostri clienti globali. La riprogettazione di queste icone segnala il nostro impegno per l'evoluzione del sistema operativo Windows, onorandone l'eredità e ridefinendo l'archetipo in cui vive. Amiamo conoscere i modi in cui i nostri clienti si affidano a Windows per lavorare, apprendere, giocare e raggiungere, ispirati da come l'umile sistema operativo può semplificare la vita moderna. Continua a parlare con noi!
Fonte: Medium
Articolo di HTNovo