Si svolgeranno nel 2021 le Olimpiadi di Tokyo a causa della devastante pandemia da nuovo Coronavirus.
Abbiamo iniziato a scrivere di Tokyo 2020 già qualche stagione fa, con le innovazioni tecnologiche previste (vedi taxi a guida autonoma ma anche le medaglie ufficiali ricavate da gadget hi-tech) che avrebbero reso l'edizione dei giochi nipponici la più tecnologica della storia.Risoluzioni 8K per le riprese internazionali, ma anche 3D e cam a 360°, robot autonomi per raccogliere attrezzi e strumenti (pesi, giavellotti...) nei campi delle gare di Atletica, finali di competizioni eSports, che, seppur ufficialmente non ammessi, si sarebbero disputate ai margini e nei pressi della manifestazione.
Purtroppo, la storia è stata drammaticamente segnata e modificata dal dilagare perentorio del nuovo Coronavirus nel nostro pianeta.
Dopo giorni di resistenza, Primo Ministro giapponese e Presidente del Comitato Olimpico Internazionale hanno trovato accordo e coraggio di comunicare il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo al 2021. Non oltre l'estate del 2021, come si legge dagli scritti ufficiali.After his telephone talks with IOC President Bach, PM Abe spoke to the press and explained that the two have agreed that the Tokyo Olympic Games would not be cancelled, and the games will be held by the summer of 2021. pic.twitter.com/ihe8To2g3R— PM's Office of Japan (@JPN_PMO) March 24, 2020
Nelle circostanze attuali e sulla base delle informazioni fornite oggi dall'OMS, il Presidente del CIO e il Primo Ministro del Giappone hanno concluso che i Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo devono essere riprogrammati a una data successiva al 2020, ma non oltre l'estate 2021, per salvaguardare la salute degli atleti, di tutti i partecipanti ai Giochi olimpici e della comunità internazionale.Le Olimpiadi avrebbero presso il via alla fine del prossimo luglio, per concludersi il mese successivo.
Troppi i rischi di salute e possibile infezione per cittadini, atleti, pubblico e le migliaia di addetti ai lavori che sarebbero stati coinvolti nella manifestazione più importante dello sport dei cinque continenti.
Le Olimpiadi di Tokyo sono l'ultimo evento sportivo di risonanza rimandato a causa del Coronavirus, dopo tutte le competizioni calcistiche, mondiale di Formula 1 e motoristiche in generale, sport americani e altro in ogni nazione coinvolta dall'emergenza sanitaria.
Articolo di HTNovo