Saranno spediti 50.000 kit al giorno per eseguire tamponi ovunque ed ottenere il risultato di eventuale positività in soli 5 minuti, direttamente sul posto.
In Italia, 1 o 2 giorni, in USA 5 minuti. Questo il tempo che occorre per sapere se si è positivi al nuovo Coronavirus dopo essere stati sottoposti a tampone. E non bisogna recarsi necessariamente in strutture sanitarie o specializzate né inviare a nessun laboratorio i campioni di saliva prelevati.Si fa tutto in loco, ovunque sia disponibile un piccolo laboratorio portatile (3 kg di peso) e dei reagenti specifici per eseguire l'analisi del materiale prelevato alle persone. Il Kit con tecnologia messa a punto da Abbott Laboratories che ne spedirà 50.00 al giorno a partire da aprile 2020. Al momento, solo negli Stati Uniti.
Saliva e materiale organico prelevati da gola e naso vengono aggiunti ad una soluzione composta da reagenti chimici all'interno del dispositivo che liberano l'RNA del virus eventualmente presente, rendendolo subito individuabile per decretare, con un'alta percentuale di attendibilità , la positività Covid-19 del paziente sottoposto al test.
Il Kit tascabile è utilizzabile, naturalmente, anche per accertare la negatività al test. In questo caso, i minuti che l'utente deve attendere per sapere il verdetto salgono a 13.
Articolo di HTNovo