Microsoft sta sviluppando una nuova tecnologia di simulazione acustica basata sulle onde per i principali Sistemi operativi.
Project Acoustics è la nuova soluzione acustica in sviluppo dagli ingegneri Microsoft basata sulle onde che sarà disponibile su dispositivi Windows (comprese console Xbox), macOS, Android e iOS.Project Acoustics è un motore di acustica ondulata per esperienze interattive 3D. Modella gli effetti delle onde come occlusione, ostruzione, portale e effetti di riverbero in scene complesse senza richiedere markup di zona manuale o raytracing intensivo della CPU. Include anche l'integrazione del motore di gioco e del middleware audio. La filosofia di Project Acoustics è simile all'illuminazione statica: crea offline una fisica dettagliata per fornire una linea di base fisica e utilizza un runtime leggero con controlli di progettazione espressivi per raggiungere i tuoi obiettivi artistici per l'acustica del tuo mondo virtuale.
Utilizzo della fisica delle onde per l'acustica interattiva
I metodi acustici basati sui raggi possono verificare l'occlusione usando un singolo cast cast tra sorgente e ascoltatore o guidare il riverbero stimando il volume della scena locale con pochi raggi. Ma queste tecniche possono essere inaffidabili perché un ciottolo oscilla tanto quanto un masso. I raggi non tengono conto del modo in cui il suono si piega attorno agli oggetti, un fenomeno noto come diffrazione. La simulazione di Project Acoustics cattura questi effetti usando una simulazione basata sull'onda. L'acustica è più prevedibile, accurata e senza soluzione di continuità .La principale innovazione di Project Acoustics è quella di abbinare la simulazione acustica reale basata sulle onde sonore ai concetti tradizionali di sound design. Traduce i risultati della simulazione in parametri DSP audio tradizionali per occlusione, portale e riverbero. Il progettista utilizza i controlli su questo processo di traduzione. Per maggiori dettagli sulle tecnologie di base dietro Project Acoustics, visitare la pagina del progetto di ricerca.
Via: MSPU
Articolo di HTNovo