Riceviamo commissioni su acquisti da nostri link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Coronavirus, ecco la mappa interattiva di Facebook sui contagi locali

apr 20, 2020

Contagi Covid-19 rilevati zona per zona nel nuovo servizio basato sulle segnalazioni degli utenti del social network.

Coronavirus, ecco la mappa interattiva di Facebook sui contagi locali
Fra i tanti strumenti messi a disposizione di utenti, istituzioni e governi internazionali, Facebook inserisce adesso anche una nuova mappa interattiva aggiornata costantemente con il contributo e le segnalazioni degli iscritti e che mostra i dati sui contagi locali da Coronavirus, zona per zona.

Segnalazioni sui sintomi e sondaggi associati, potendo contare su oltre 2 miliardi di utenti, possono avere una valenza statistica non indifferente.

Attualmente disponibile negli Stati Uniti, con dati e rilevamenti per ogni singola contea, il nuovo servizio sarà esteso anche ad altre nazioni nei prossimi giorni, come ha appena annunciato lo stesso Mark Zuckerberg:

Oggi pubblichiamo le prime mappe dei sintomi di Covid-19 che le persone hanno riferito di sperimentare contea per contea negli Stati Uniti, sulla base dei dati aggregati del sondaggio opt-in che stiamo conducendo con i ricercatori di Carnegie Mellon. Aggiorneremo queste mappe quotidianamente attraverso questo focolaio.
Comprendere come si sta diffondendo Covid-19 è fondamentale per i governi locali e i funzionari della sanità pubblica in quanto assegnano risorse scarse come ventilatori e DPI e alla fine decidere quando è sicuro iniziare a riaprire luoghi diversi. I ricercatori ritengono che queste mappe di indagine sui sintomi possano essere uno strumento importante per prendere queste decisioni.

Facebook è particolarmente adatto per l'esecuzione di questi sondaggi perché serviamo una comunità globale di miliardi di persone e possiamo effettuare campionamenti statisticamente accurati. Lo facciamo in un modo protettivo per la privacy in cui solo i ricercatori di Carnegie Mellon vedono le risposte individuali al sondaggio e Facebook vede solo dati aggregati.

Il prossimo passo è iniziare questi sondaggi a livello globale questa settimana. Questo ci consentirà di espandere le mappe dei sintomi per fornire dati contea per contea in quasi tutti i paesi del mondo in cui opera Facebook.

Stiamo anche cercando altri partner di ricerca in tutto il mondo per aiutare a generare approfondimenti da questi dati aggregati per aiutare con la risposta Covid-19. Condivideremo più dettagli su come essere coinvolti presto.

Puoi consultare la mappa dei sintomi qui.
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio