Prima e dopo gli ultimi aggiornamenti.
Strano comportamento registrato in queste ore nelle ultime versione del Sistema operativo Microsoft, il Blocco note sparisce da Windows 10 e non vi è traccia in nessuna area del software, Regedit ed Esplora file compresi.
Diversi utenti stanno segnalando l'anomalia che si verifica già durante il download e la fase online di installazione degli ultimi cumulativi per le diverse versioni rilasciati nella serata di ieri. Altri non trovano più il Blocco note al riavvio, dopo il completamento della procedura di update.
Anomalia nell'anomalia, se si tenta di installare il Blocco note UWP pubblicato da Microsoft in Store, il download non è accessibile (tasto non selezionabile), con l'indicazione di 'App già installata'.
In attesa di capire le motivazioni di tale bug, la soluzione è semplice se si è alla Versione 2004 di Windows 10. Da tale release, infatti e come sappiamo, Blocco note, così come Microsoft Paint, fanno parte delle Funzionalità facoltative del Sistema. Dunque, possono essere disinstallati o installati dall'area delle Impostazioni dedicata.
Come ripristinare il Blocco note in Windows 10
Recatevi in Start > Impostazioni > App > App e funzionalità > Funzionalità facoltative > Aggiungi una funzionalità facoltativa > Blocco note (spunta) > Installa (tasto).Partirà la procedura che reinstallerà il Blocco note nel vostro Windows 10, nuovamente disponibile in Start > Accessori Windows.
Al momento, questo è tutto.
Articolo di HTNovo