Anni di progettazione prima della sontuosa cerimonia d'inaugurazione.
Il Giappone è la patria del fumetto e dei cartoni animati che hanno spopolato nel mondo negli anni '70 e '80 e certi protagonisti sono considerati quasi delle divinità dagli abitanti di tutta la nazione, a tutti gli effetti parte integrante ed importante della cultura popolare.
Qualcosa di non facile comprensione dalle nostre parti, ma cerimonie inaugurali, investimenti e anni di progettazione e vere e proprie opere di alta ingegneria per il robot Gundam, un vero must dei cartoni dell'epoca, possono almeno in parte rendere l'idea di ciò di cui stiamo parlando.
Il Mobile Suite Gundam è stato completato dopo 6 anni dall'inizio dei lavori e adesso è in bella mostra al porto di Yokohama. La posa della testa sul robot alto 18 metri e pesante 25 tonnellate è stata accompagnata da una cerimonia solenne, lo scorso mese di agosto 2020.
Alta ingegneria, dicevamo, per il robot costruito a grandezza naturale che è capace di muovere la testa in ogni direzione, la braccia e le dita, e piegare le ginocchia sino a toccare terra.
La progettazione degli arti inferiori ha richiesto 2 anni di impegno, al fine di mettere a punto soluzioni che sostenessero il peso superiore. Sono in totale 24 le parti mobili che compongono il macha.
Date uno sguardo al video seguente e fateci sapere se anche voi non siete impressionati.