Più bella, moderna ed in linea con le ultime scelte stilistiche di BigG.
Google sta lavorando da mesi ad un'importante restyling di Gboard su Android, con le novità già trapelate con spacchettamenti di file APK e adesso in distribuzione già su un numero non ancora definito di utenti.
Le modifiche non sembra vengano rilasciate con un aggiornamento dell'app da Play Store né incluse preventivamente per i tester della versione Beta. Arriveranno gradualmente a tutti gli utenti via server (visibili all'improvviso fra un'apertura e l'altra dell'app).
La tastiera Google su Android si rinnova e cambia look
Il rinnovamento grafico è notevole ed interessa la totalità della UI. Le funzionalità restano le medesime.
Innanzitutto, viene sostituito il font dei caratteri. Si passa da Roboto a Product Sans, font creato e di proprietà Google, utilizzato su molteplici app e servizi del colosso californiano.
I tasti (se abilitati dalle Impostazioni) sono più chiari, sfumati ed in linea con i gradienti del Material Design. Più piacevoli alla vista, meno evidenti ed ingombranti.
I tasti Shift, Backspace, Selettore e Invio hanno un gradiente più scuro rispetto al resto.Il colore accento non è più presente.
Vecchio (a sinistra) e nuovo design. |
Anche il tema scuro della tastiera offre le stesse modifiche, con lo sfondo che adesso è totalmente nero, con i tasti grigio e grigio scuro.
Come detto, il nuovo design della tastiera Google arriverà a tutti gli utenti Android entro le prossime settimane.