Disponibile in Italia da ottobre 2020.
Samsung ha appena inserito il nuovo Galaxy M11 nel sito italiano, pronto per poter essere acquistato anche nel nostro paese, dopo il lancio internazionale avvenuto lo scorso marzo. Stando ai prezzi ufficiali fissati in altri paesi europei, come Olanda e Germania, il Galaxy M11 è lo smartphone Samsung di nuova concezione più economico sul mercato. Dovrebbe costare anche in Italia 159 euro.
Il dispositivo si fa apprezzare per il design ma anche per le discrete caratteristiche tecniche, non certamente da top di gamma ma decisamente accettabili e battagliere per la fascia medio/bassa.
Sul frontale abbiamo un display TFT LCD Infinity-O HD+ da 6,4” edge-to-edge con la cornice inferiore decisamente più pronunciata del solito per essere un Samsung del 2020. In linea, tuttavia, con il trend di quasi tutta la concorrenza, anche per fasce molto superiori. La fotocamera anteriore da 8 MP è incastonata in un piccolo foro laterale.
Su retro, nella scocca in plastica di colorazione opaca (decisamente attuale), è presente il sensore per lo sblocco tramite impronta digitale, il flash e un modulo cam posto in verticale con la presenza di tre sensori da 13, 2 e 5 MP, rispettivamente principale, di profondità e grandangolare.
Il Processore è un Qualcomm Snapdragon 450 Octa-core che affianca 3 GB di RAM installata e 32 GB di Storage estendibili sino a 512 GB. Non saranno commercializzati in Europa tagli differenti (4/64 GB), anche se presenti fra le indicazioni del sito ufficiale e anche se disponibili in mercati asiatici.
Ottima l'autonomia, vista la batteria da ben 5.000 mAh abbinata ad un processore non troppo potente, anche senza schermo AMOLED. 2 giorni in utilizzo normale sono assicurati.
Lato software abbiamo la collaudata One UI 2.0 su Android 10.
Non mancano i più comuni sensori come accelerometro, luminosità, prossimità e gli elementi di connettività come il 4G, WiFi 802.11 b/g/n 2.4GHz, GPS e Bluetooth 4.2. Presente il jack audio da 3,5 mm e USB Type-C.
Le dimensioni sono di 161,4 x 76,3 x 9 mm, il peso è di 197 grammi. Le colorazioni disponibili per questo smartphone sono Black e Metallic Blue.
Se siete interessati, puntate qui.