Nuova Interfaccia Utente per il sistema operativo Microsoft.
aprile 28, 2021 - I rilasci con le modifiche estetiche agli elementi di Windows 10 che saranno rese disponibili per tutti all'inizio del prossimo autunno sembrano sempre più vicine. Alcuni utenti, infatti, sono riusciti a scovare nelle ultime compilazioni Insider codici nascosti che abilitano i bordi arrotondati e i menu flottanti, sia per il menu Start che per le Jump List sulla taskbar.
La modifica non riesce ad eliminare la trasparenza delle cornici, che ovviamente non sarà visibile nelle implementazioni ufficiali. Restate in ascolto!
Il nome in codice del nuovo corso del Sistema per desktop e tablet è Sun Valley e farà capolino nei dispositivi degli utenti con il Major Update di ottobre 2021 (Versione 21H2 - Nome in codice Cobalto).
Previsti nuovi design per menu Start, Esplora file, Centro operativo, finestre (con angoli arrotondati), modalità tablet e altro, con modifiche sensibili per molte aree di Windows Legacy e applicativi Win32, con molte parti del Sistema Windows 10X per device doppio schermo portate nel Sistema operativo standard per desktop e tablet dal form factor classico.
Gli utenti Insider potranno iniziare a testare la nuova UI di Windows 10 molti mesi prima della firma sui file definitivi di Windows 10 21H2, già a partire dalla prima parte del 2021, con le Build d'anteprima tecnica previste per il rilascio nel Canale di ricezione Dev (non più appartenente ad Aggiornamenti delle funzionalità specifici) del Programma di feedback e test.
Articolo originariamente pubblicato nell'ottobre del 2020 ed aggiornato in data odierna con nuove immagini e nuovi dettagli.