Il nuovo top di gamma presentato prima del previsto.
Aggiornamento dicembre 22, 2020 - Il nuovo flagship Xiaomi sarà presentato con un giorno d'anticipo rispetto al precedente rumor. Un annuncio ufficiale da parte del colosso cinese è stato pubblicato su Weibo e indica il 28 dicembre, quando in Italia saranno le 12:30, come data di lancio di Mi 11.Sappiamo che lo smartphone sarà il nuovo flagship del colosso cinese e che sarà lanciato in primis proprio per il mercato asiatico. Il nuovo Mi 11 (nome anch'esso da confermare) sarà annunciato questo mese e non all'inizio del 2021, come volevano precedenti rumor. A confermarlo è il solitamente ben informato Ice universe su Twitter.
Lo stesso leaker conferma che il dispositivo avrà un display curvo su tutti e quattro i lati, pubblicando anche un'immagine del vetro di protezione del pannello.
Non sappiamo se a proporre tale scelta estetico/funzionale sarà solamente il Mi 11 Pro (o un'altra variante) o se tutta la gamma adotterà quella che sembrava essere una soluzione abbandonata dalle ultime tendenze, accentuandola addirittura ulteriormente con curvatura anche nelle parti superiore ed inferiore dello schermo.
Ciò che è certo, come detto all'inizio, la grande potenza del dispositivo, data in primis dalla spinta e dalla tecnologia 5G, con grande potenzialità per il comparto fotografico, del Processore Qualcomm Snapdragon 888, i 120 o 144 Hz di Refresh Rate del display, grande ottimizzazione software con Android 11 e una versione avanzata dell'Interfaccia MIUI 12, pronta per il Big Update che porterà la MIUI 13 all'inizio della prossima primavera.
Xiaomi è ormai il secondo brand mondiale per il settore mobile, dietro solamente all'inarrivabile (al momento) Samsung, avendo superato in questo 2020 Apple e Huawei nelle classifiche di vendita di quasi tutti i mercati internazionali. La difficile scalata al primato inizierà proprio con il lancio del nuovo attesissimo top di gamma, con la battaglia certa con il nuovo Galaxy S21 del colosso sudcoreano, in uscita il mese prossimo, che assegnerà i primi punteggi decisivi per la classifica che sarà aggiornata nel corso di tutto il 2021, e che ci troverà qui, fra un anno, a tirare le somme di ciò che accadrà nei prossimi, caldissimi, 12 mesi nel mercato smartphone.