Aggiornamento in distribuzione via server per tutte le versioni di Windows 10.
Una delle richieste più frequenti da parte degli utenti Windows 10 utilizzatori della nuova Cortana è stata finalmente accolta da Microsoft e resa effettiva in queste ore. Stiamo parlando del ritorno dell'Attivazione vocale per l'assistente digitale di Windows 10, rinnovato nelle ultime stagioni e adesso app a tutti gli effetti scaricabile dal Microsoft Store.
L'Attivazione vocale è stata protagonista di uno scarno avviso nelle Impostazioni dell'app che ne prevedeva semplicemente il ritorno con un 'futuro aggiornamento'.
Quel giorno è arrivato e silenziosamente Microsoft sta restituendo la caratteristica a Cortana con un aggiornamento non da Microsoft Store né, tantomeno, del Sistema operativo, ma lato server a tutte le versioni di Windows 10.
Per poter attivare nuovamente Cortana tramite comando vocale, bisogna concedere le autorizzazioni per la privacy di Sistema in Start > Impostazioni > Privacy > Autorizzazioni app > Attivazione vocale > Scegli le app che possono usare l'attivazione vocale.
Presente in questa sezione Cortana con le voci e i relativi cursori per consentire a Cortana di rispondere alla parola chiave e consentirne l'utilizzo anche a dispositivo bloccato.
Da sottolineare, infine, che la nuova attivazione vocale avviene adesso semplicemente pronunciando Cortana e non più Hey Cortana.