Android 12 è disponibile ufficialmente

ott 4, 2021

Prima compilazione stabile rilasciata pubblicamente da Google.

Android 12 disponibile per gli sviluppatori

Aggiornamento ottobre 4, 2021 - Dopo 5 versioni Beta, Google annuncia ufficialmente la disponibilità di Android 12 stabile. Non ancora indicata la road map del rilascio, ma, come di consueto, saranno gli smartphone della linea Pixel a ricevere per primi la nuova versione del software, seguiti dai top di gamma dei brand più blasonati.

Articolo originale - febbraio 18, 2021 - Dopo le prime trapelazioni apparse in rete riguardo la nuova UI, Google rende disponibile oggi il download su smartphone Pixel della prima release di Android 12 per gli sviluppatori

Android 12 disponibile

Con ogni versione principale di Android, vogliamo trovare il giusto equilibrio tra il miglioramento della sicurezza e della gestibilità e il rendere la piattaforma più utilizzabile e privata per i dipendenti. 

Con Android 12, ora in anteprima per gli sviluppatori, stiamo introducendo una serie di funzionalità che non solo rafforzano la sicurezza, ma forniscono anche più semplicità e utilità per l'IT e più privacy e produttività per i dipendenti. 

Semplificare la complessità delle password

Per gli utenti su dispositivi con profilo di lavoro, stiamo introducendo un approccio più diretto e moderno alle limitazioni delle password. Invece di requisiti granulari che spesso si traducono in password facilmente dimenticate, stiamo stabilendo livelli di complessità preimpostati di alto, medio o basso che verranno utilizzati per accedere al dispositivo. 

Con le protezioni per la forza bruta supportate da hardware Android in vigore dal 2016, l'IT non deve impiegare restrizioni super complesse, che possono ancora essere intuite dai computer. Utilizzando i nuovi livelli di complessità insieme ad altre protezioni di sicurezza Android, tra cui SafetyNet Attestation API e Google Play Protect , i team IT possono essere certi che i dispositivi sono sicuri e facili da usare per i dipendenti.

Imposta facilmente una sfida per la sicurezza sul lavoro

Gli amministratori possono ancora utilizzare una password più granulare, se preferiscono, attraverso la sfida della sicurezza sul lavoro per gestire l'accesso alle app aziendali nel profilo di lavoro. La sfida per la sicurezza sul lavoro abilita una password approvata dall'IT per l'accesso ai dati nel profilo di lavoro, separata da una password semplificata per il dispositivo. 

Abbiamo migliorato il processo di configurazione del dispositivo per chiedere ai dipendenti se la password fornita non soddisfa i requisiti di complessità impostati dall'amministratore.

Gli utenti che ricevono un messaggio possono semplicemente scegliere di aumentare la sicurezza della password del dispositivo o impostare una sfida di sicurezza sul lavoro per accedere alle app nel profilo di lavoro. Se approvato dall'IT, i dipendenti possono anche tornare a una password per lavoro e personale se cambiano idea. 

Per i dispositivi di proprietà dell'azienda, gli amministratori potranno scegliere se utilizzare i nuovi livelli di complessità della password o continuare a utilizzare le restrizioni più granulari.

Gestione dei certificati su dispositivi non gestiti

La gestione dei certificati è uno strumento fondamentale che consente alle aziende di abilitare l'autenticazione per l'accesso dei dipendenti ai servizi remoti. Oggi, il processo può essere gestito senza problemi sui dispositivi gestiti tramite un client di policy dei dispositivi di Enterprise Mobility Management (EMM), che può generare a livello di codice chiavi, installare certificati dal servizio KeyChain Android e presentarli per l'autenticazione. 

In Android 12, stiamo semplificando la gestione delle credenziali per i dispositivi non gestiti rendendo il processo disponibile alle app accanto al client dei criteri del dispositivo. Con questa gestione delle credenziali estesa, più aziende possono estendere l'accesso sicuro ai dipendenti indipendentemente dalla loro posizione, un requisito fondamentale nell'era COVID-19. Inoltre, i dipendenti possono evitare l'ingombrante processo manuale di installazione dei certificati.

ID specifici della registrazione per i dispositivi personali

Per i dispositivi gestiti di proprietà dei dipendenti, stiamo creando un nuovo identificatore di dispositivo specifico per l'azienda che può aiutare a migliorare la privacy nel caso in cui un dipendente lasci il suo attuale datore di lavoro. Invece di fare affidamento su identificatori hardware come IMEI o numeri di serie, i dispositivi personali riceveranno un nuovo identificatore derivato a livello di programmazione durante la registrazione. 

Gli ID specifici della registrazione consentono agli amministratori IT di identificare il dispositivo se è stato registrato di nuovo nella stessa organizzazione, anche se il dispositivo è stato ripristinato ai dati di fabbrica. Ma questi ID limitano la capacità dell'IT di tracciare il dispositivo se il dipendente lascia l'azienda. 

L'anteprima iniziale di oggi copre alcune delle funzionalità che vedrai nella prossima versione di Android con altre in arrivo man mano che ci avviciniamo al lancio. Scopri le funzionalità aziendali nell'anteprima per sviluppatori Android 12 sul sito Web per sviluppatori Android. Per provare Android 12, puoi scaricarlo su un dispositivo Pixel oggi.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio