Rimosse dai social affermazioni fuorvianti.
Continua l'impegno di Facebook per contrastare fake news e contenuti inappropriati in merito a tutto ciò che riguarda la pandemia in corso da nuovo Coronavirus. Nuova stretta decisa ed annunciata dal gruppo di Zuckerberg contro negazionisti e no-vax. I dettagli:
A seguito di consultazioni con le principali organizzazioni sanitarie, inclusa l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), stiamo ampliando l'elenco di false affermazioni che rimuoveremo per includere ulteriori affermazioni smascherate sul coronavirus e sui vaccini. Ciò include affermazioni come:
- COVID-19 è artificiale o prodotto
- I vaccini non sono efficaci nel prevenire la malattia da cui dovrebbero proteggerci
- È più sicuro contrarre la malattia che ottenere il vaccino
- I vaccini sono tossici, pericolosi o causano l'autismo
Queste nuove politiche ci aiuteranno a continuare a intraprendere un'azione aggressiva contro la disinformazione su COVID-19 e sui vaccini.
Inizieremo ad applicare immediatamente questa norma, con particolare attenzione alle pagine, ai gruppi e agli account che violano queste regole, e continueremo a espandere la nostra applicazione nelle prossime settimane. Gruppi, pagine e account su Facebook e Instagram che condividono ripetutamente queste affermazioni smentite potrebbero essere rimossi del tutto. Chiediamo inoltre ad alcuni amministratori di gruppi con amministratori o membri che hanno violato le nostre politiche COVID-19 di approvare temporaneamente tutti i post all'interno del loro gruppo. I reclami su COVID-19 o vaccini che non violano queste politiche saranno comunque idonei per la revisione da parte dei nostri fact-checker di terze parti e, se sono classificati falsi, verranno etichettati e retrocessi.
Infine, stiamo continuando a migliorare i risultati di ricerca sulle nostre piattaforme. Quando le persone cercano contenuti relativi a vaccini o COVID-19 su Facebook, promuoviamo risultati pertinenti e autorevoli e forniamo risorse di terze parti per mettere in contatto le persone con informazioni di esperti sui vaccini. Su Instagram, oltre a far emergere risultati autorevoli nella Ricerca, nelle prossime settimane renderemo più difficile trovare account di ricerca che scoraggino le persone dal farsi vaccinare.