Tramite un'app di terze parti.
Se non avete un dispositivo con Chrome OS, potete utilizzare Google Assistant solamente da mobile, su Android o iOS, visto che Google non ha mai reso disponibile il suo assistente digitale su PC Windows o macOS.
Su GitHub esiste da un po' di tempo un progetto open-source che permette di usufruire di Google Assistant su Windows 10 o macOS, interagendo tramite comandi vocali o scritti con l'assistente che si apre in una normale finestra del desktop.
Pubblicato lo scorso ottobre, il software è alla versione 1.0.0-rc.2 e sembra funzionare abbastanza bene, anche se ha dei limiti, come la mancata sincronizzazione con servizi terzi quali Spotify o Netflix, o la modalità di ascolto continuo che non funziona come su mobile o Chrome OS.
Tuttavia, Google Assistant Unofficial Desktop Client ha la maggior parte delle funzionalità di Google Assistant: comandi vocali o scritti, tema light o dark, sistema di aggiornamento integrato, opzioni per impostare tasti di scelta rapida.
Per l'installazione dell'app, che è in formato Electron, bisogna smanettare un po' ed avere (anche solamente in prova) un account Google Cloud. Trovate tutti i dettagli sulla pagina ufficiale.