Naviga sempre con il tuo browser predefinito.
Aggiornamento novembre 12, 2021 - Microsoft sta bloccando la possibilità di aprire i collegamenti del widget Notizie e interessi di Windows 10 o dei nuovi Widget di Windows 11 in Chrome (o altro) e non in Edge a partire dalle ultime compilazioni rese disponibili nel circuito Insider.
Quando si clicca su un elemento di Notizie e interessi aperto sulla barra delle applicazioni di Windows 10, si viene automaticamente reindirizzati alla pagina corrispondente attraverso l'apertura del browser Edge, indipendentemente da quale sia il browser impostato come predefinito nel Sistema operativo.
Ciò, ovviamente, può essere fastidioso per chi naviga con Chrome o altro software, in quanto l'apertura del collegamento in contemporanea con quella di un secondo browser (che solitamente non si utilizza) non è certo l'ideale per un'esperienza d'uso ottimale.
Se anche voi cercate una soluzione a questo comportamento, un piccolo software pubblicato su GitHub fa al caso vostro. EdgeDeflector, una volta installato ed impostato, forza l'apertura dei collegamenti del widget Notizie e interessi (ma anche di Cortana o altro) nel browser predefinito, che sia esso Chrome, Firefox, Opera, Vivaldi o altro e non in Edge. Se siete interessati, agite come segue.
Aprire i collegamenti del widget Notizie e interessi di Windows 10 in Chrome (o altro)
- Scaricate EdgeDeflector da qui e procedete alla sua installazione nel vostro Windows 10.
- Recatevi in Impostazioni > App > App predefinite di Windows 10, quindi cliccate in basso su Scegli app predefinite per protocollo.
- Scorrete nell'elenco ed individuate la voce MICROSOFT-EDGE.
- Cliccate sull'icona di fianco e scegliete EdgeDeflector dall'elenco mostrato.
Questo è tutto.
Se avete eseguito tutto perfettamente, tutti i collegamenti del widget Notizie e interessi di Windows 10 inizieranno ad aprirsi nel vostro browser predefinito, Chrome o altro che sia.