Verifica se il tuo dispositivo è idoneo alla nuova installazione, prima di procedere.
Aggiornamento settembre 21, 2021 - L'app Microsoft per il controllo dell'integrità del PC e della sua idoneità ad eseguire Windows 11 è nuovamente disponibile al download per tutti. Dettagli di seguito e download anche a fine post.
A farla da padrone fra le discussioni online che si sono accese nelle ultime ore (ma noi avevamo trattato il tema e trovato una soluzione già qualche giorno fa) è il TPM 2.0, elemento hardware che è installato su PC decisamente recenti e che, almeno ufficialmente ed in partenza, taglierà fuori dalla possibilità di aggiornare - senza rischare malfunzionamenti - un numero davvero considerevole di dispositivi che eseguono regolarmente precedenti versioni di Windows.
Oltre a verificare negli articoli linkati le esigenze richieste dal nuovo OS, potete controllare direttamente se il vostro PC può eseguire Windows 11 utilizzando PC Health Check, strumento messo a disposizione da Microsoft proprio a tale scopo. Lo strumento, date le critiche e i bug segnalati da molti utenti, per un periodo era stato ritirato ma è nuovamente disponibile al download per tutti gli utenti (Insider e non), con Windows 11 che sta per essere rilasciato ufficialmente nel circuito stabile (5 ottobre).
Per controllare se il PC può eseguire Windows 11 vi basterà scaricare (download diretto) ed eseguirlo sul vostro PC o tablet per avere il verdetto in pochi istanti.