Torna a visualizzare ed utilizzare le tue amate Live Tile.
Aggiornamento luglio 9, 2021 - A partire dall'ultima compilazione Insider, la modifica illustrata di seguito, che consentiva di ripristinare il menu Start di Windows 10 anche in Windows 11, non è più valida, causa intervento di Microsoft. Aggiorneremo nuovamente l'articolo se e quando sarà disponibile una soluzione alternativa per accontentare i nostalgici delle vecchie Live Tile.
Come sapete, il menu Start di Windows 11 si apre in posizione centrale per impostazione predefinita, ma è possibile spostarlo nuovamente sul lato sinistro, agendo nei settaggi della taskbar.
Ciò che non potete fare con le comuni Impostazioni della nuova versione del Sistema operativo è tornare a visualizzare ed utilizzare le vecchie Live Tile, sostituite dai widget racchiusi in Notizie e interessi, visto che la maggioranza degli utenti utilizzava le mattonelle di Windows 8 e 10 quasi esclusivamente per tenersi informati in un colpo d'occhio su meteo, interessi e news del giorno.
Se il cambiamento deciso a Redmond non vi soddisfa e siete fan delle 'mattonelle' del menu Start, niente paura, abbiamo la soluzione che fa per voi!
Con un piccolo, innocuo e reversibile tweak al Registro di sistema di Windows 11, è possibile abilitare nuovamente il 'vecchio' menu Start, ancora nascosto nel codice del software, in sostituzione della nuova soluzione. Se siete interessati, ecco come procedere.
Riavere il menu Start con le 'mattonelle' in Windows 11
- Aprite l'editor del Registro di Windows 11 (Esegui > Regedit > Invio) e navigate in:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced - Destro su Advanced > Nuovo > Valore DWORD (32 bit)
- Nominate la nuova DWORD Start_ShowClassicMode ed assegnatele valore Esadecimale 1.
- Chiudete l'editor del Registro e riavviate il PC (o Esplora risorse da Gestione attività ).
Fatto. Dopo la modifica, avrete nuovamente il vostro menu Start con le mattonelle interattive anche in Windows 11. Naturalmente, per tornare indietro, vi basterà ripetere il percorso nel Regedit ed assegnare valore 0 alla DWORD creata o, meglio, eliminarla del tutto.