Novità, maggior privacy e prestazioni migliorate per i device entry-level del 2022 grazie al Sistema operativo Google.
Google ha annunciato le novità e i miglioramenti in arrivo con Android 12 Go edition per gli smartphone più economici pronti per il mercato nel 2022. Scopriamole insieme.
Lanci di app più veloci
Le app sul tuo dispositivo Android 12 (Go edition) verranno avviate fino al 30% più velocemente e con un'animazione più fluida, il che significa che si apriranno istantaneamente, senza più attese su uno schermo vuoto. Abbiamo anche creato l'API SplashScreen in modo che tutti gli sviluppatori possano fornire un'esperienza sempre fluida quando gli utenti avviano le loro app.
Animazione di un confronto affiancato tra un dispositivo Android 11 (Go edition) che apre un'app e un dispositivo Android 12 (Go edition) che apre l'app del telefono. Il telefono Android 12 sul lato destro sembra essere più veloce.
Maggiore durata della batteria
Android 12 (edizione Go) farà risparmiare automaticamente la durata della batteria e lo spazio di archiviazione ibernando le app che non sono state utilizzate per lunghi periodi di tempo, il che è particolarmente utile per i dispositivi con capacità di archiviazione limitata. Nel frattempo, l'app Files Go aggiornata ti consentirà di recuperare i file entro 30 giorni, in modo da poter eliminare con sicurezza i file non necessari per liberare spazio nel frattempo.
Due telefoni cellulari fianco a fianco. Quello a sinistra mostra una notifica delle impostazioni che dice che tre app inutilizzate sono state ibernate. La schermata a destra mostra la pagina delle impostazioni e le app Musica e Notizie elencate di seguito.
Funzioni più intelligenti
Android 12 (edizione Go) semplifica anche la comprensione dei tuoi contenuti. Passando alla schermata delle app recenti, vedrai le opzioni per ascoltare le notizie e tradurre qualsiasi contenuto sullo schermo nella tua lingua preferita.
Due telefoni cellulari fianco a fianco. Il telefono a sinistra è un fermo immagine di una pagina di Wikipedia su Chrome con i pulsanti "Traduci", "Ascolta" e "Screenshot" sotto di esso. Il telefono a destra mostra un'animazione del contenuto della pagina che viene tradotta dall'inglese all'hindi.
Condivisione delle app più semplice
Le app sono una parte fondamentale dell'esperienza dello smartphone, ma scaricarle a volte può comportare costi aggiuntivi per i dati. Con Android 12 (Go edition), potrai salvare i dati condividendo le app direttamente con i dispositivi nelle vicinanze utilizzando Condivisione nelle vicinanze e Google Play.
Condivisione dei dispositivi più semplice
Condividi il tuo dispositivo con i tuoi amici o familiari senza preoccuparti della privacy. Stiamo semplificando l'esperienza dell'utente ospite su Android 12 (Go edition) rendendo disponibili i profili direttamente nella schermata di blocco. Potrai passare facilmente a un profilo ospite prima di condividere il tuo dispositivo e reimpostarlo una volta terminato.
Più controllo sulla privacy
Android 12 (Go edition) ti offrirà maggiore trasparenza sulle app che accedono ai tuoi dati e più controlli per decidere a quante informazioni private possono accedere le tue app.
Per fare ciò, stiamo aggiungendo una nuova dashboard per la privacy. Vedrai un'istantanea delle app che accedono a particolari tipi di dati sensibili, come il microfono, e revocheranno le autorizzazioni se necessario. E il nuovo indicatore della privacy sulla barra di stato ti dirà quando le tue app accedono specificamente al microfono o alla videocamera.
Due telefoni cellulari fianco a fianco. Quello a sinistra mostra la dashboard della privacy che mostra le app che hanno utilizzato la fotocamera, la posizione e il microfono nelle ultime 24 ore. Il telefono a destra mostra una gif dell'app della fotocamera che viene aperta e un'icona della fotocamera verde che appare nella parte in alto a destra dello schermo per mostrare che la fotocamera è in uso.
Ti offriamo anche un maggiore controllo sulla quantità di informazioni che condividi con le app. Con le nuove autorizzazioni di posizione approssimativa, puoi limitare le app in modo che visualizzino solo la tua posizione approssimativa anziché una precisa. Ad esempio, limitare la tua app meteo alla tua posizione approssimativa ti darà comunque una previsione accurata.
Tieni d'occhio HTNovo.net perché nei prossimi mesi ti presenteremo tutti i migliori smartphone del 2022 con a bordo Android 12 Go edition e le novità appena elencate.