Ennesimo tentativo di rinnovare gli URL.
Se c'è un aspetto di Internet che è davvero difficile aggiornare e/o modernizzare, quello è sicuramente riconducibile agli URL delle pagine Web, ancora con struttura simile alle origini, nonostante l'implementazione di short e sistemi vari per semplificare la vita degli utenti, giunti nel corso degli anni con l'arrivo e l'evoluzione di piattaforme social e nuove realtà comunicative.
Google è stata fra le prime aziende a cercare (inutilmente, per il momento) di 'far fuori gli URL' e cercare soluzioni alternative per indirizzare la navigazione. Con il Web3 che sta per esplodere e dar inizio alla nuova era di Internet, il team di Opera browser, già fuori con la sua edizione con portafoglio di criptovalute integrato, è in prima linea anche per proporre sostituti dei canonici URL, grazie alla partnership con Yat, società che commercializza URL composti da emoji. Sì, faccine e simboli al posto di lettere, numeri e punteggiatura.
Opera è il primo browser a permettere l'inserimento di indirizzi internet composti da sole emoji.
Con Opera come primo browser a abilitare gli indirizzi Web basati solo su emoji, stiamo portando un nuovo livello di creatività su Internet, consentendoti di navigare sul Web con stringhe di emoji come URL, anziché lettere e parole.
Questo è un cambiamento importante nel modo in cui funziona Internet ed è un segno dei tempi che cambiano. Trent'anni fa, il World Wide Web è stato lanciato per la prima volta al pubblico, ma non è cambiato molto per quanto riguarda i collegamenti Web e utilizziamo ancora .com nei nostri URL. Ora, però, attraverso questa integrazione con Yat, tutti i fan di Opera possono abbandonare .com, o anche le parole in generale, e raggiungere i siti Web utilizzando gli emoji. È nuovo, è più facile e sicuramente molto più divertente.
Per celebrare la nuova partnership, Opera e Yat hanno organizzato una caccia al tesoro che prevede premi in NFT del valore di 8.900 dollari. Potete saperne di più puntando qui.