Gli altri copiano il format originario mentre l'app dei video brevi inizia ad allungarli.
La fortuna di TikTok è stata sicuramente il format che prevedeva il caricamento di video di brevissima durata, tanto che colossi come Google e Meta (Facebook) stanno provando a replicarne il successo su YouTube con Shorts, Facebook e Instagram con Reels, ma anche Snapchat con Spotlight.
TikTok sembra andare nel verso opposto e copiare a sua volta standard classici per controbattere e sfidare apertamente piattaforme di video streaming consolidate, come lo stesso YouTube.
Dopo il primo aumento della durata massima dei video pubblicati sulla propria piattaforma, risalente allo scorso luglio, con cui si fissava la soglia ai 180 secondi, adesso TikTok allunga la durata dei video fino a 10 minuti.
Diversi creatori di TikTok stanno già ricevendo la notifica del cambiamento che consente di registrare e caricare video più lunghi:
TikTok creeping in on YouTube territory
— Matt Navarra (@MattNavarra) February 28, 2022
I can now upload videos up to 10 minutes long pic.twitter.com/P2Mbf4ygWV
Pensiamo sempre a nuovi modi per portare valore alla nostra community e arricchire l'esperienza TikTok. L'anno scorso abbiamo introdotto video più lunghi, dando alla nostra community più tempo per creare e divertirsi su TikTok. Oggi siamo entusiasti di iniziare a implementare la possibilità di caricare video della durata massima di 10 minuti, che speriamo possa liberare possibilità ancora più creative per i nostri creatori di tutto il mondo.
Tempi canonici di roll-out, ma la nuova caratteristica di TikTok sarà da subito distribuita a livello globale.