Tecnologia ed ecosostenibilità per la nuova sfera che vedremo a fine anno nel primo mondiale d'inverno.
Profondamente diverso dal suo predecessore, Telstar 18, che con il suo Chip NFC integrato per statistiche su Android e iOS rotolò negli stadi al mondiale di Russia di 4 anni fa, Al Rihla, il pallone ufficiale dei mondiali di Calcio Qatar 2022 è stato appena presentato da Adidas ed è anch'esso un concentrato di tecnologia unita a solidi principi di ecosostenibilità e rispetto ambientale.
Il quattordicesimo pallone Adidas pensato per un Mondiale di Calcio è il primo ad essere stato realizzato con inchiostri e colle a base di sola acqua.
La superficie del pallone è composta da 20 pannelli in poliuretano micro e macro che garantiscono massima aerodinamicità e stabilità, mentre l'interno promette indeformabilità e tenuta. Test condotti in galleria del vento durante la progettazione rendono Al Rihla il pallone con la miglior precisione di tocco mai costruito prima.
Tutta tecnologia applicata per provare ad offrire uno strumento che consenta un calcio più rapido e dinamico. Nel dettaglio, gli elementi tecnici Adidas che contraddistinguono la nuova sfera sono:
- CRT-CORE: il cuore della palla, che fornisce velocità, accuratezza e coerenza per un'azione veloce e precisione, con la massima forma e ritenzione d'aria, nonché precisione di rimbalzo
- SPEEDSHELL: una pelle in PU testurizzata con una nuova forma del pannello da 20 pezzi, che migliora la precisione, la stabilità di volo e la deviazione grazie a macro e microtexture, oltre al rilievo sulla superficie
Al Rihla in arabo significa Viaggio e il pallone compirà letteralmente un tour mondiale per promuovere iniziative con lo scopo di migliorare l’accesso e la parità nelle diverse comunità sportive.
Il pallone ufficiale dei mondiali di Calcio Qatar 2022 ha sfumature con i colori della nazione ospitante e trame ispirate alle abitazioni e alle imbarcazioni tipiche di quei luoghi.
Al Rihla è in vendita esclusiva sino alla metà di aprile 2022 sul sito ufficiale adidas.it, dove è anche possibile provare a vincerne uno registrandosi gratuitamente.
Articolo di HTNovo