Primo rilascio a tripla cifra per il browser più popolare in distribuzione su desktop e mobile.
Dopo l'aggiornamento minore per la versione 99 ottenuto la scorsa settimana, Google Chrome arriva finalmente all'attesa versione 100 nel circuito stabile, dopo le anticipazioni e i test in Canary e Beta Channel di inizio anno.
Chrome 100 è in fase di rilascio su Windows, macOS, Linux, Android e iOS e arriverà anche sui Chromebook entro la prossima settimana.
Per festeggiare il traguardo della centesima versione, Google aggiorna dopo 8 anni dall'ultima modifica l'icona di Chrome su tutte le piattaforme supportate. Gli utenti con ambienti desktop noteranno appena le differenze stilistiche del nuovo logo di Chrome rispetto al precedente (datato 2014), con l'eliminazione delle ombre, appiattimento totale dell'icona e adeguamento diversificato in minimi dettagli allo stile del Sistema in utilizzo.
Su Android, a partire da Chrome 100, sparisce la modalità Lite e il browser ottiene maggiori elementi tipici di Android 12 e del nuovo Material You di Google (menu adeguati al tema dinamico e switch a pillola).
I test effettuati su Chrome 100 prima della sua promozione nel circuito stabile hanno consentito agli sviluppatori Google di risolvere problemi di visualizzazione di alcune tipologie di siti Web dati dal passaggio da una versione a 2 cifre alla prima a 3, ma è ancora possibile bloccare temporaneamente il software alla release 99.
Non solo icona rinnovata ma per celebrare la versione 100 di Chrome Google ha aperto una pagina specifica, denominata #100CoolWebMoments, con una raccolta di avvenimenti importanti che hanno riguardato il Web e il browser dal 2008 (anno di nascita di Chrome) ad oggi. Potete visualizzarla qui, mentre per tutte le altre introduzioni di Chrome 100, puntate qui.