Modernità ed ecosostenibilità ai massimi livelli nel cuore della Silicon Valley.
Dopo cinque anni dall'inizio dei lavori, Google ha ufficialmente aperto il primo Campus costruito in proprio a Bay View, in California. Dettagli, video e immagini di fuori e dentro il Campus dall'annuncio ufficiale:
Il nostro campus di Bay View è stato ufficialmente aperto ai Googler e il nostro progetto Charleston East è nella fase finale di costruzione. Questa è la prima volta che abbiamo sviluppato uno dei nostri principali campus e il processo ci ha dato la possibilità di ripensare l'idea stessa di un ufficio.
Mentre celebriamo l'apertura di Bay View, un campus completamente elettrico, positivo per l'acqua netta con la più grande installazione geotermica del Nord America, ecco uno sguardo a come abbiamo applicato al posto di lavoro un design incentrato sull'uomo e sostenibile.
Progettare un ambiente di lavoro adattabile e salutare
La progettazione di entrambi i progetti è iniziata con un'analisi approfondita di ciò che alimenta Google: le nostre persone. Abbiamo quindi progettato partendo da lì, dando la priorità all'esperienza delle persone nell'edificio rispetto alla forma esterna.
Dopo aver parlato con i googler di ciò di cui hanno bisogno da un posto di lavoro, abbiamo scoperto che sono felici, produttivi e creativi quando si riuniscono in team, ma hanno bisogno di spazi che siano protetti da suoni e movimenti per portare a termine il lavoro in profondità. Quindi abbiamo progettato gli spazi del team al livello superiore e gli spazi di raccolta al di sotto per separare le aree di concentrazione e di collaborazione, con un facile accesso tra le due. Il piano superiore è suddiviso in quartieri più piccoli separati da cortili e collegati tramite rampe che salgono gradualmente man mano che ci si sposta verso il centro dell'edificio. Questa variazione nella piastra del pavimento offre ai team un'area designata che cambia con le loro esigenze, mantenendoli vicini alla loro comunità di lavoro più ampia. Il risultato è un edificio in cui puoi sentirti connesso alle persone, sia che si trovino nella tua organizzazione più grande di 2.000 persone.
L'attenzione per le persone si è tradotta nell'attenta attenzione che abbiamo dedicato agli elementi che puoi vedere e sentire, come i materiali, la luce del giorno, la qualità dell'aria, il comfort termico e l'acustica. Ecco come si presenta in tutto il campus:
- Il campus incorpora principi di progettazione biofili, come vegetazione, luce naturale e viste esterne da ogni scrivania, per migliorare la salute e il benessere di chi si trova all'interno. Le finestre del lucernario modulano la luce diretta sulle scrivanie con tendine automatiche che si aprono e si chiudono durante il giorno.
- Il sistema di ventilazione utilizza il 100% dell'aria esterna, un risultato notevole se si considera che un sistema tipico utilizza solo il 20-30% circa dell'aria esterna.
- Per creare l'ambiente più salubre possibile, abbiamo controllato migliaia di prodotti e materiali da costruzione per rimuovere le tossine. Tutto, dalle piastrelle dei tappeti, alle vernici, alle tubazioni, al compensato e ai mobili, è stato valutato utilizzando la lista rossa Living Building Challenge come struttura.
- Le opere d'arte di artisti locali attraverso il programma Artist In Residence di Google fanno parte dei cortili. L'opera d'arte si riferisce all'ecologia della Bay Area e aiuta con l'orientamento nell'edificio.
Infine, abbiamo progettato un edificio che può evolversi man mano che cambia il modo in cui lavoriamo. Con una forza lavoro distribuita, un ufficio deve creare armonia tra chi è in ufficio e chi è altrove. La natura flessibile del focus e degli spazi di collaborazione di Bay View è solo un modo per accogliere questi cambiamenti. Credo davvero che questi edifici manterranno il passo con l'introduzione di nuovi spazi per migliorare il lavoro ibrido.
Portare la bioedilizia a una nuova scala
Per mantenere il nostro impegno di operare ogni ora di ogni giorno con energia priva di emissioni di carbonio entro il 2030, abbiamo dato la priorità alle energie rinnovabili e massimizzato il potenziale solare dei nostri edifici. La prima pelle solare a scaglie di drago di Bay View e i vicini parchi eolici lo alimenteranno con energia priva di emissioni di carbonio il 90% delle volte.
Il campus è anche sulla buona strada per essere il più grande progetto certificato dall'International Living Future Institute (ILFI) nell'ambito di uno qualsiasi dei loro programmi, a qualsiasi livello di certificazione. Nell'ambito della Living Building Challenge di ILFI , puntiamo a una certificazione Water Petal, il che significa che il sito è positivo in termini di rete con tutte le richieste di acqua non potabile soddisfatte utilizzando l'acqua riciclata generata in loco. Stagni fuori terra che raccolgono l'acqua piovana tutto l'anno e un sistema di trattamento delle acque reflue degli edifici fungono da fonti d'acqua per torri di raffreddamento, servizi igienici con sciacquone e irrigazione del paesaggio. Questo è un grande passo avanti verso il mantenimento del nostro impegno di ricostituire il 120% dell'acqua che consumiamo entro il 2030.
Non si ferma qui. Bay View è un esempio di campus completamente elettrico e mostra cosa è possibile fare nell'edilizia rigenerativa. Ecco come:
- Le due cucine che servono sette bar sono dotate di apparecchiature elettriche anziché a gas, un modello per bar e cucine completamente privi di emissioni di carbonio.
- Ci sono 17,3 acri di aree naturali di alto valore - inclusi prati umidi, boschi e una palude - progettate per ristabilire i paesaggi nativi e riabilitare le zone umide della Bay Area. Qualcosa di particolarmente importante in quanto Bay View si trova vicino alla baia di San Francisco.
- Gli stagni di ritenzione idrica non solo raccolgono l'acqua per il riutilizzo, ma forniscono anche il ripristino della natura, la protezione dall'innalzamento del livello del mare e l'accesso alla bellezza delle zone umide naturali. Nuovi boschetti di salici lungo gli stagni delle acque piovane forniscono risorse per la fauna selvatica.
- Il sistema integrato di pali geotermici aiuterà a riscaldare e raffreddare il campus. L'enorme campo di geoscambio è integrato nel sistema strutturale, riducendo del 90% la quantità di acqua tipicamente utilizzata per il raffreddamento, che equivale a cinque milioni di galloni d'acqua all'anno.
Potete saperne di più sul lungo viaggio che ha portato alla progettazione e alla costruzione del primo Campus Google cliccando qui. Intanto, tour video a seguire 👇